Various – Test Pilot Volume 2 (Viewlexx)

Test Pilot Volume 2 A quasi venti anni dal primo volume (recentemente riapparso in formato Repress), “Test Pilot” conosce finalmente un seguito. Si parte con “Theme From Panama Racing Club” di Panama Brown, tipica Electro/Disco viewlexxiana in cui echi Italo vengono squadrati, slegati dalle connotazioni Pop e robotizzati. Immancabile il consueto bagaglio sonoro vintagistico proveniente da vecchi armamentari analogici che il team dietro Viewlexx (ed altre etichette olandesi come Clone, Bunker o Crème Organization) ha sempre adoperato come mezzo per “riscaldare” le proprie creazioni. “Everybody” di Tandy Ogmo dimostra come il classico della Michael Zager Band del 1977 si presti sempre a nuove interpretazioni. Ripreso, tra i tantissimi, nel 1995 da Gusto e nel 2003 da Cristian Varela (che lo riadattò in chiave Techno nella sua “Your Body Experiences”), “Let’s All Chant” è un evergreen che non conosce tempo, e questa nuova ed ennesima versione lo dimostra, seppur non offra nuovi spunti se non un marciante beat scandito ininterrottamente dal vocal originale avvolto da micro riff. Sul lato b Roberto Auser si appropria indebitamente della paternità di “The Force”, remake di “(Do You Have) The Force” dei francesi Droids targato 1977. Rallentata rispetto all’originale, la versione dell’olandese punta ad enfatizzare il refrain accerchiato da un corposo basso in ottava. Segue “Asleep” di Gesloten Cirkel: il misterioso produttore (russo?) prosegue imperterrito con la sua Techno scura e rigata di Acid, in cui lo scarno telaio ritmico fa da cornice a continui riavvolgimenti dei ghirigori della TB-303. Un various che declama i dettami ed attitudini dell’etichetta fondata da I-f ma che non aggiunge sostanzialmente nulla di nuovo a quanto già enunciato nel corso degli anni. [Giosuè Impellizzeri]

Giosuè Impellizzeri

Giornalista musicale, consulente per eventi, reporter per festival internazionali, produttore discografico, A&R e promoter per una label, autore della colonna sonora di un videogame, autore di un libro dedicato alla Dance anni Novanta, selezionatore e redattore di shows radiofonici, Dottore in Beni Culturali: tutto in uno. Giosuè Impellizzeri da un lato, DJ Gio MC-505 dall'altro. Le prime recensioni appaiono su una fanzine, nel 1996. Dopo quattro anni inizia il viaggio che si sviluppa su testate cartacee e sul web (TheDanceWeb, Cubase, Trend Discotec, DiscoiD, Radio Italia Network, TechnoDisco, Jay Culture, Soundz, Disc-Jockey.it, Basebog, La Nuit, Jocks Mag, AmPm Magazine). Ogni anno dà vita ad oltre seicento pubblicazioni, tra articoli, recensioni ed interviste realizzate in ogni angolo del pianeta. Tutto ciò gli vale la nomina, da parte di altri esponenti del settore, di 'techno giornalista', rientrando tra i pionieri italiani del giornalismo musicale sul web. Nel 2002 fa ingresso nel circolo dei DJs che si esibiscono in Orgasmatron, contenitore musicale di Radio Italia Network, proponendo per primo in un network italiano appartenente alla fascia del mainstream un certo tipo di Electro, imparentata con la Disco, il Synth Pop e la Techno. Nel medesimo periodo conduce, per la stessa emittente e in particolare per il programma di Tony H e Lady Helena, la rubrica TGH in veste di inviato speciale alla ricerca di novità musicali provenienti da tutto il mondo. Per quel che concerne la sfera della produzione discografica, dopo le demo tracks realizzate nella seconda metà degli anni Novanta, incide il primo EP tra 2001 e 2002, "Android's Society", che contiene "Commodore Generation", remixata dai finlandesi Ural 13 Diktators, finita nella top-ten dei più suonati sulle passerelle di moda milanesi e supportata da nomi importanti tra cui Tampopo, David Carretta, Vitalic, Capri, DJ Hell e Romina Cohn. La storia continua con altre esperienze, vissute prima tra le mura della H*Plus di Tony H ("Tameshi Wari EP" e "Superstar Heroes EP") e poi tra le fila delle tedesche Vokuhila ("Engel Und Teufel EP", con "El Diablero" remixato dagli Hong Kong Counterfeit e Maxx Klaxon), 38db Tonsportgruppe ("Borneo EP", col remix Electro Disco di Chris Kalera) e della slovena Fargo (col rombante "Technomotor EP"). Dal 2005 al 2008 affianca Francesco Passantino e Francesco Zappalà nella conduzione della Tractorecords e della Laboraudio, digital-label concepita come laboratorio di musica finalizzata alla valorizzazione di artisti appartenenti al sottobosco creativo. Poi collabora col bolognese Wawashi DJ (oggi nel chiacchierato progetto Hard Ton) per "Gary Gay", si lascia remixare dallo svedese Joel 'Jor-El' Alter ("Stroboscopic Life"), partecipa al "The Church Of Pippi Langstrumpf" su Dischi Bellini e viene invitato dall'etichetta berlinese Das Drehmoment a prendere parte al progetto "Rückwärts Im Uhrzeigersinn" insieme ad altri artisti di spessore internazionale tra cui Kalson, Replicant, Makina Girgir, Starcluster e Polygamy Boys. Nel 2010, dopo nuove esperienze discografiche ("Gaucho", su Disco Volante Recordings, coi remix di Gabe Catanzaro, Hard Ton, Valyom & Karada, Midnight Express e Bangkok Impact, e "The World In A Pocket EP", su Prodamkey/Analog Dust, avvalorato dalle versioni di -=UHU=-, Alek Stark, Downrocks, Snuff Crew, Gesloten Cirkel e Metacid), diventa free lance per DJ Mag Italia, versione italiana della celeberrima testata editoriale inglese dedicata alla musica elettronica e alla DJculture. In parallelo fonda, con l'amico Mr. Technium, la Sauroid, etichetta che si propone come punto di raccordo e diffusione di diversi stili tra cui Acid House, Italo Disco, Electro, Nu Rave e Chiptune.

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