Numark X2 Hybrid: giradischi e lettore cd audio/mp3

Numark è una delle poche aziende nel mondo dei prodotti per DJ che dispone di un proprio reparto di ricerca e sviluppo (R&D), un dipartimento che sforna costantemente prodotti tecnologicamente avanzati e dal design futuristico.
Uno degli ultimi nati in casa Numark è l�X2 Hybrid. X 2 sta per X al quadrato (X squared in inglese), un nome che lascia intendere ai più attenti cosa si nasconde dietro questo prodotto, ovvero una fusione tra i due mostri sacri del catalogo Numark: il giradischi TTX e il lettore CD/Mp3 controllato da vinile CDX.


Con una potenza di 4.7kgf-cm, il nuovo lettore ibrido (vinile e CD) X2 della Numark può vantare il motore più potente in commercio, che fornisce stabilità , una lunga durata nel tempo e la professionalità che ogni DJ deve pretendere dai propri strumenti. X2 è dotato di un pitch control che può operare in 4 differenti range impostabili dall�utente: ±6, 12, 25 e 100%, limitati a -80% per il giradischi e +50% per i file MP3.
Il lettore ibrido della Numark è in grado di riprodurre dischi in vinile a 33 e 45 giri, dispone di funzione reverse e regolazione dei tempi di fermata e partenza della tavola rotante. Per la costruzione di questo giradischi eccezionale non si è certamente tralasciata la robustezza, che si nota subito nella stabilità del blocco per il montaggio del braccetto intercambiabile, regolabile nel dettaglio (altezza, cue, anti-skate) e in grado di montare sia bracci dritti, sia ad �S�. La tavola rotante in alluminio da 12 pollici è specificatamente disegnata per ridurre al minimo l�attrito, mentre il solido corpo del giradischi/CD-Player X2 consente di minimizzare le vibrazioni e i rumori indesiderati. Il lettore CD è capace di leggere sia CD audio standard, sia CD dati contenenti file MP3.
Anche per quanto riguarda i file MP3 l�utente potrà contare su tutte le funzioni disponibili per i CD audio, come l�anti-shock, lo scratch, il loop e il pitch control; unico limite è nel range operativo del pitch control, che quando si lavora con i file MP3 arriva ad un massimo di +50%. Oltre alla funzione reverse, sui CD audio e sui file MP3 potremo applicare l�effetto Bleep, che riproduce l�effetto reverse continuando però la lettura della traccia in avanti. Tra le funzioni aggiuntive si segnalano: Fader/remote start, Relay (solo per CD), Beatkeeper� per il calcolo automatico della velocità in BPM, due hot start.

Punti di forza:
– Motore traz. dir. da 4.7kg/cm, start immediato
– Tavola rotante in alluminio 12�, con pannetto
– Prese femmine per uscita audio stereo line
– 4 range per pitch control: ±6, 12, 25 e 100%
– Key Lock (Master tempo)
– Seamless Loop (sincronizzato in automatico)

Caratteristiche principali:
– Potenziometro rotativo per ricerca tracce
– Tasti per la ricerca veloce nella traccia su CD
– 33, 45 giri, con riproduzione al contrario
– Aggiornabile dall�utente via Internet
– Vinile per controllo CD in dotazione
– Calcolo automatico dei BPM

Technodisco

La miglior musica Elettronica, House e Techno è su Technodisco, con i set live e mixati dei deejay più famosi del mondo e le classifiche con i pezzi top del momento.

Lascia un commento