Mic Murphy Feat. Grandmaster Mele Mel – Electro Soul Satisfaction (Electro Avenue Records)

Electro SoulEsistono dischi che hanno il pregio di evocare immagini del passato, quasi come se fossero dei proiettori visivi. “Electro Soul Satisfaction” è tra questi. Ad ascoltarlo balzano subito alla memoria rappers di colore abbigliati in modo stravagante, vecchie drum-machines, l’Electro Funk e il Soul sintetico, la Breakdance, i murales, lo Urban Style … un vero mondo che sembra tornare dal passato. Gli autori sono un pezzo di storia della musica Electro di inizio anni Ottanta: Mic Murphy, che insieme a David Frank formava i mitici The System, e il rapper Grandmaster Mele Mel che nel 1985 realizzò “Vice”, nella colonna sonora della mitica serie Miami Vice. Sconosciuti dai giovanissimi che ignorano gran parte della storia musicale dei decenni passati ritenendola ormai ‘vecchia’ e priva di contenuti, Mic Murphy e Grandmaster Mele Mel riappaiono per la gioia di chi si identifica in una scena sonora ben delineata, da cui si sono poi sviluppati molti generi della branca elettronica. Il ritorno lo si deve a Lloyd Da Zoid e Will ‘Diplomat’ Phillips, artefici del progetto Electro Avenue, che realizzano un autentico brano Electro Funk in cui il suono dei sintetizzatori di prima generazione incontra il freestyle dell’Hip Hop. Ricchissimo il forziere dei remixes: da quello di Seymour Bits, pulsante House Funky in 4/4 potenzialmente appetibile per le radio, a quello di DMX Krew che, non discostandosi eccessivamente dall’Original, mantiene intatta la passione per i movimenti breakkati. A catalizzare maggiormente la mia attenzione è la versione di Sbassship, artista di punta della scuderia Dominance Electricity, che forgia un incrocio magico tra l’Electro spaziale traboccante di blips e un Funk astrale, contrassegnato dall’uso magistrale del vocoder. Vicina alla rielaborazione di Seymour Bits è anche la visione di Funkmaster Ozone, forse un pizzico meno d’impatto ma curatissima in ogni suo dettaglio. “Electro Soul Satisfaction” è il brano che rimette in circolo quella Electro che ebbe la meglio a metà degli Ottanta grazie ad artisti come Newcleus, Captain Rock, Hashim, Herbie Hancock, Egyptian Lover, Mantronix ed altri miti promossi dalla Street Sounds. Per i patiti del vinile è in circolazione una limited edition colorata di arancione acquistabile su http://www.electroavenue.com .

Giosuè Impellizzeri

Giornalista musicale, consulente per eventi, reporter per festival internazionali, produttore discografico, A&R e promoter per una label, autore della colonna sonora di un videogame, autore di un libro dedicato alla Dance anni Novanta, selezionatore e redattore di shows radiofonici, Dottore in Beni Culturali: tutto in uno. Giosuè Impellizzeri da un lato, DJ Gio MC-505 dall'altro. Le prime recensioni appaiono su una fanzine, nel 1996. Dopo quattro anni inizia il viaggio che si sviluppa su testate cartacee e sul web (TheDanceWeb, Cubase, Trend Discotec, DiscoiD, Radio Italia Network, TechnoDisco, Jay Culture, Soundz, Disc-Jockey.it, Basebog, La Nuit, Jocks Mag, AmPm Magazine). Ogni anno dà vita ad oltre seicento pubblicazioni, tra articoli, recensioni ed interviste realizzate in ogni angolo del pianeta. Tutto ciò gli vale la nomina, da parte di altri esponenti del settore, di 'techno giornalista', rientrando tra i pionieri italiani del giornalismo musicale sul web. Nel 2002 fa ingresso nel circolo dei DJs che si esibiscono in Orgasmatron, contenitore musicale di Radio Italia Network, proponendo per primo in un network italiano appartenente alla fascia del mainstream un certo tipo di Electro, imparentata con la Disco, il Synth Pop e la Techno. Nel medesimo periodo conduce, per la stessa emittente e in particolare per il programma di Tony H e Lady Helena, la rubrica TGH in veste di inviato speciale alla ricerca di novità musicali provenienti da tutto il mondo. Per quel che concerne la sfera della produzione discografica, dopo le demo tracks realizzate nella seconda metà degli anni Novanta, incide il primo EP tra 2001 e 2002, "Android's Society", che contiene "Commodore Generation", remixata dai finlandesi Ural 13 Diktators, finita nella top-ten dei più suonati sulle passerelle di moda milanesi e supportata da nomi importanti tra cui Tampopo, David Carretta, Vitalic, Capri, DJ Hell e Romina Cohn. La storia continua con altre esperienze, vissute prima tra le mura della H*Plus di Tony H ("Tameshi Wari EP" e "Superstar Heroes EP") e poi tra le fila delle tedesche Vokuhila ("Engel Und Teufel EP", con "El Diablero" remixato dagli Hong Kong Counterfeit e Maxx Klaxon), 38db Tonsportgruppe ("Borneo EP", col remix Electro Disco di Chris Kalera) e della slovena Fargo (col rombante "Technomotor EP"). Dal 2005 al 2008 affianca Francesco Passantino e Francesco Zappalà nella conduzione della Tractorecords e della Laboraudio, digital-label concepita come laboratorio di musica finalizzata alla valorizzazione di artisti appartenenti al sottobosco creativo. Poi collabora col bolognese Wawashi DJ (oggi nel chiacchierato progetto Hard Ton) per "Gary Gay", si lascia remixare dallo svedese Joel 'Jor-El' Alter ("Stroboscopic Life"), partecipa al "The Church Of Pippi Langstrumpf" su Dischi Bellini e viene invitato dall'etichetta berlinese Das Drehmoment a prendere parte al progetto "Rückwärts Im Uhrzeigersinn" insieme ad altri artisti di spessore internazionale tra cui Kalson, Replicant, Makina Girgir, Starcluster e Polygamy Boys. Nel 2010, dopo nuove esperienze discografiche ("Gaucho", su Disco Volante Recordings, coi remix di Gabe Catanzaro, Hard Ton, Valyom & Karada, Midnight Express e Bangkok Impact, e "The World In A Pocket EP", su Prodamkey/Analog Dust, avvalorato dalle versioni di -=UHU=-, Alek Stark, Downrocks, Snuff Crew, Gesloten Cirkel e Metacid), diventa free lance per DJ Mag Italia, versione italiana della celeberrima testata editoriale inglese dedicata alla musica elettronica e alla DJculture. In parallelo fonda, con l'amico Mr. Technium, la Sauroid, etichetta che si propone come punto di raccordo e diffusione di diversi stili tra cui Acid House, Italo Disco, Electro, Nu Rave e Chiptune.

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