Various – Nu Electro Volume 2 (Street Sounds)

Nu Electro 2Da quando la mitica Street Sounds ha ripreso le sue pubblicazioni (anche con varie ristampe dei bei dischi editi oltre venticinque anni addietro), gli amanti dell’Electro old school rigata di Hip Hop hanno ritrovato la strada maestra. Entrata di diritto nella cerchia delle labels cardine della scena musicale degli anni Ottanta, l’etichetta di Morgan Khan si riappropria di quel preciso segmento sonoro che trovò la massima espressione nella ricca saga dei “Street Sounds Electro” nata nel 1983. Resettando il titolo in “Nu Electro” (e quindi ammiccando a ciò che l’Electro di ieri genera per mano degli artisti di oggi) Street Sounds propone un’ampia quanto preziosa carrellata di tutte quelle tracce in cui si ritrova sia il mondo dei b-boys che quello dei Kraftwerk. A sette mesi dalla pubblicazione del Volume 1 curato da Freddy Fresh e Diplomat, “Nu Electro” ritorna con un doppio vinile in tiratura limitata (o doppio CD) pieno come un uovo di prelibatezze sonore che, pur rinnovandosi nei suoni, ammiccano chiaramente a quello che accadeva nei dischi di Egyptian Lover, Newcleus, Captain Rock, Hashim, Herbie Hancock o Mantronix. A darsi il cambio in una tracklist-maratona sono tantissimi artisti provenienti dai quattro angoli del pianeta che meriterebbero di essere nominati uno per uno. Per ovvie ragioni di spazio mi limito a citarvene solo alcuni che potrebbero stimolare l’acquisto: dai Fatback 4way a Lektroid, da M.C. Chill & DJ Overdose a Blastromen passando per Dagobert & Direct Control, Kalson, Frequency 528, Cryotron e Justin Scott. A ciò ci aggiungono anche i due Mastermix ad opera di Diplomat e DJ Mirage che, in poco più di dieci minuti ciascuno, riassumono il tutto rievocando lo stile dei maghi del turnabilism appartenente all’epoca in cui scratch e cutting erano ancora un’arte da mostrare al mondo. Electro is a global revolution. Electro is our religion.

Giosuè Impellizzeri

Giornalista musicale, consulente per eventi, reporter per festival internazionali, produttore discografico, A&R e promoter per una label, autore della colonna sonora di un videogame, autore di un libro dedicato alla Dance anni Novanta, selezionatore e redattore di shows radiofonici, Dottore in Beni Culturali: tutto in uno. Giosuè Impellizzeri da un lato, DJ Gio MC-505 dall'altro. Le prime recensioni appaiono su una fanzine, nel 1996. Dopo quattro anni inizia il viaggio che si sviluppa su testate cartacee e sul web (TheDanceWeb, Cubase, Trend Discotec, DiscoiD, Radio Italia Network, TechnoDisco, Jay Culture, Soundz, Disc-Jockey.it, Basebog, La Nuit, Jocks Mag, AmPm Magazine). Ogni anno dà vita ad oltre seicento pubblicazioni, tra articoli, recensioni ed interviste realizzate in ogni angolo del pianeta. Tutto ciò gli vale la nomina, da parte di altri esponenti del settore, di 'techno giornalista', rientrando tra i pionieri italiani del giornalismo musicale sul web. Nel 2002 fa ingresso nel circolo dei DJs che si esibiscono in Orgasmatron, contenitore musicale di Radio Italia Network, proponendo per primo in un network italiano appartenente alla fascia del mainstream un certo tipo di Electro, imparentata con la Disco, il Synth Pop e la Techno. Nel medesimo periodo conduce, per la stessa emittente e in particolare per il programma di Tony H e Lady Helena, la rubrica TGH in veste di inviato speciale alla ricerca di novità musicali provenienti da tutto il mondo. Per quel che concerne la sfera della produzione discografica, dopo le demo tracks realizzate nella seconda metà degli anni Novanta, incide il primo EP tra 2001 e 2002, "Android's Society", che contiene "Commodore Generation", remixata dai finlandesi Ural 13 Diktators, finita nella top-ten dei più suonati sulle passerelle di moda milanesi e supportata da nomi importanti tra cui Tampopo, David Carretta, Vitalic, Capri, DJ Hell e Romina Cohn. La storia continua con altre esperienze, vissute prima tra le mura della H*Plus di Tony H ("Tameshi Wari EP" e "Superstar Heroes EP") e poi tra le fila delle tedesche Vokuhila ("Engel Und Teufel EP", con "El Diablero" remixato dagli Hong Kong Counterfeit e Maxx Klaxon), 38db Tonsportgruppe ("Borneo EP", col remix Electro Disco di Chris Kalera) e della slovena Fargo (col rombante "Technomotor EP"). Dal 2005 al 2008 affianca Francesco Passantino e Francesco Zappalà nella conduzione della Tractorecords e della Laboraudio, digital-label concepita come laboratorio di musica finalizzata alla valorizzazione di artisti appartenenti al sottobosco creativo. Poi collabora col bolognese Wawashi DJ (oggi nel chiacchierato progetto Hard Ton) per "Gary Gay", si lascia remixare dallo svedese Joel 'Jor-El' Alter ("Stroboscopic Life"), partecipa al "The Church Of Pippi Langstrumpf" su Dischi Bellini e viene invitato dall'etichetta berlinese Das Drehmoment a prendere parte al progetto "Rückwärts Im Uhrzeigersinn" insieme ad altri artisti di spessore internazionale tra cui Kalson, Replicant, Makina Girgir, Starcluster e Polygamy Boys. Nel 2010, dopo nuove esperienze discografiche ("Gaucho", su Disco Volante Recordings, coi remix di Gabe Catanzaro, Hard Ton, Valyom & Karada, Midnight Express e Bangkok Impact, e "The World In A Pocket EP", su Prodamkey/Analog Dust, avvalorato dalle versioni di -=UHU=-, Alek Stark, Downrocks, Snuff Crew, Gesloten Cirkel e Metacid), diventa free lance per DJ Mag Italia, versione italiana della celeberrima testata editoriale inglese dedicata alla musica elettronica e alla DJculture. In parallelo fonda, con l'amico Mr. Technium, la Sauroid, etichetta che si propone come punto di raccordo e diffusione di diversi stili tra cui Acid House, Italo Disco, Electro, Nu Rave e Chiptune.

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