Various – Some Tunes IIII (Basserk)

Dopo aver scartato il pacchetto inviatomi qualche giorno fa dalla Basserk ho pensato ad un errore. Poi la copertina differente del CD e le prime righe dell’info sheet allegata hanno confermato che il mio sospetto era del tutto infondato. A davvero poche settimane dall’uscita del volume III riecco “Some Tunes”, pronta nuovamente a scalpitare col suo nuovo atto. Segno che alla sede della Basserk, nella libertina Amsterdam, hanno tanta musica da far sentire. Altre sedici tracce dunque si sommano alle altrettante del volume precedente, ricalcandone (ovviamente) gli stili e il concept di riferimento. I woofers delle casse torneranno a gonfiarsi con l’Electro House, Fidget e, come la chiamano loro, Pistolpop. Il brano che mi ha colpito di più è proprio il primo, quello che apre la tracklist: “Floor Luv” di Rawfare, marcia trionfante di beats sussultori incastrati in un celebre hook vocale che noi italiani dovremmo ricordare bene perchè tratto da una hit europea del 1992, “The Music Is Movin'” di Fargetta, lo stesso sample che nel tempo ha ispirato decine di producers (come i britannici Cortina nel 1999). Per il resto “Some Tunes” è un festival di suoni Nu Rave, fitto di rumorismi francesi (Mr. Oizo, SebastiAn, Justice, Busy P, DJ Mehdi) e di post Dance Rock italica (Crookers), sorretti da una sfilza di nomi a noi perlopiù sconosciuti (Fantastadon, Petr Passive, Trashing Teenagers, Lazy Late Kidz, Doctr, Distrakt), a volte quasi ombre della Rave Techno che imperversava nelle prime edizioni della Love Parade. Jump style quello di Klipar ed Aerotronic, Breaks rimodellato per Shock And Awe ed infine siluro Electro Punk (o Electroclash?) con Ira Atari & Rampue, che agiscono sulla falsariga di Peaches e Chicks On Speed. Unica critica: forse un CD doppio con 32 tracce avrebbe facilitato la vita a più di qualcuno, vista la frequente difficile reperibilità di tali prodotti.

Giosuè Impellizzeri

Giornalista musicale, consulente per eventi, reporter per festival internazionali, produttore discografico, A&R e promoter per una label, autore della colonna sonora di un videogame, autore di un libro dedicato alla Dance anni Novanta, selezionatore e redattore di shows radiofonici, Dottore in Beni Culturali: tutto in uno. Giosuè Impellizzeri da un lato, DJ Gio MC-505 dall'altro. Le prime recensioni appaiono su una fanzine, nel 1996. Dopo quattro anni inizia il viaggio che si sviluppa su testate cartacee e sul web (TheDanceWeb, Cubase, Trend Discotec, DiscoiD, Radio Italia Network, TechnoDisco, Jay Culture, Soundz, Disc-Jockey.it, Basebog, La Nuit, Jocks Mag, AmPm Magazine). Ogni anno dà vita ad oltre seicento pubblicazioni, tra articoli, recensioni ed interviste realizzate in ogni angolo del pianeta. Tutto ciò gli vale la nomina, da parte di altri esponenti del settore, di 'techno giornalista', rientrando tra i pionieri italiani del giornalismo musicale sul web. Nel 2002 fa ingresso nel circolo dei DJs che si esibiscono in Orgasmatron, contenitore musicale di Radio Italia Network, proponendo per primo in un network italiano appartenente alla fascia del mainstream un certo tipo di Electro, imparentata con la Disco, il Synth Pop e la Techno. Nel medesimo periodo conduce, per la stessa emittente e in particolare per il programma di Tony H e Lady Helena, la rubrica TGH in veste di inviato speciale alla ricerca di novità musicali provenienti da tutto il mondo. Per quel che concerne la sfera della produzione discografica, dopo le demo tracks realizzate nella seconda metà degli anni Novanta, incide il primo EP tra 2001 e 2002, "Android's Society", che contiene "Commodore Generation", remixata dai finlandesi Ural 13 Diktators, finita nella top-ten dei più suonati sulle passerelle di moda milanesi e supportata da nomi importanti tra cui Tampopo, David Carretta, Vitalic, Capri, DJ Hell e Romina Cohn. La storia continua con altre esperienze, vissute prima tra le mura della H*Plus di Tony H ("Tameshi Wari EP" e "Superstar Heroes EP") e poi tra le fila delle tedesche Vokuhila ("Engel Und Teufel EP", con "El Diablero" remixato dagli Hong Kong Counterfeit e Maxx Klaxon), 38db Tonsportgruppe ("Borneo EP", col remix Electro Disco di Chris Kalera) e della slovena Fargo (col rombante "Technomotor EP"). Dal 2005 al 2008 affianca Francesco Passantino e Francesco Zappalà nella conduzione della Tractorecords e della Laboraudio, digital-label concepita come laboratorio di musica finalizzata alla valorizzazione di artisti appartenenti al sottobosco creativo. Poi collabora col bolognese Wawashi DJ (oggi nel chiacchierato progetto Hard Ton) per "Gary Gay", si lascia remixare dallo svedese Joel 'Jor-El' Alter ("Stroboscopic Life"), partecipa al "The Church Of Pippi Langstrumpf" su Dischi Bellini e viene invitato dall'etichetta berlinese Das Drehmoment a prendere parte al progetto "Rückwärts Im Uhrzeigersinn" insieme ad altri artisti di spessore internazionale tra cui Kalson, Replicant, Makina Girgir, Starcluster e Polygamy Boys. Nel 2010, dopo nuove esperienze discografiche ("Gaucho", su Disco Volante Recordings, coi remix di Gabe Catanzaro, Hard Ton, Valyom & Karada, Midnight Express e Bangkok Impact, e "The World In A Pocket EP", su Prodamkey/Analog Dust, avvalorato dalle versioni di -=UHU=-, Alek Stark, Downrocks, Snuff Crew, Gesloten Cirkel e Metacid), diventa free lance per DJ Mag Italia, versione italiana della celeberrima testata editoriale inglese dedicata alla musica elettronica e alla DJculture. In parallelo fonda, con l'amico Mr. Technium, la Sauroid, etichetta che si propone come punto di raccordo e diffusione di diversi stili tra cui Acid House, Italo Disco, Electro, Nu Rave e Chiptune.

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