Out Of City – Galactica (Lipservice)

“Lo studio del passato è funzionale per comprendere il presente”: al di là del significato escatologico di questa dichiarazione, gli Out Of City (Simone Fedi, Nicola Lopetuso e Dino Storai) devono aver pensato ciò col fine di reinterpretare quel che accadeva negli anni Settanta ed Ottanta per ottenere un distillato che abbia il sapore retrò ma, nel contempo, suoni moderno. “Galactica”, il loro album di debutto edito dalla label inglese dei Chicken Lips, è un lavoro che ambisce a preservare la forma e la sostanza di generi come Funk, Space Disco, Krautrock ed Italo Disco, esprimendosi con un linguaggio pregno di significato, cultura e, soprattutto, consapevolezza. Il concept rammenta quello di molti album risalenti alla cosiddetta Space Age di fine anni Settanta imparentata col Progressive Rock, e difatti le numerose tracce della playlist non sono inframmezzate da pause bensì da discese astrali (interludi o poco di più) come “Insight”, “The Sleep”, “Unconditional Love”, “Points Of View” e “The Key Of Salvation”. Complesso ed articolato, il full lenght prodotto in Toscana mostra le linee nitide dei bassi di “Whirpool Of Youth”, le melodie enucleate dall’ambiente circostante di “Endless Time”, la vigoria ritmica e gli stacchi cromatici di “Broken Rules”, “Phobos” e “Slaves”, le voci robotiche protese in accoglienti ambienti Funk di “Galactica”, gli assoli e i fraseggi ieratici di “The Messenger”, “A Ferry To Hell”, “The Prophecy” e “The Forgotten Shell”. Il trio riempie accuratamente ogni brano, quasi fosse impaurito da quello che un tempo era detto horror vacui, e poi innalza cuspidi di effetti e le riempie di ritmi dentellati, rimpolpando la banalizzata e pedestre ripetizione dell’1-5-9-13 con una sana vivacità e voglia di lasciare il segno, la stessa che si ritraccia nell’accurato booklet in cui il viaggio sonoro è meticolosamente narrato traccia per traccia, o meglio, from station to station. A primo acchito non sembra una produzione italiana: qualcuno avrà da ridire per questa mia affermazione?

Giosuè Impellizzeri

Giornalista musicale, consulente per eventi, reporter per festival internazionali, produttore discografico, A&R e promoter per una label, autore della colonna sonora di un videogame, autore di un libro dedicato alla Dance anni Novanta, selezionatore e redattore di shows radiofonici, Dottore in Beni Culturali: tutto in uno. Giosuè Impellizzeri da un lato, DJ Gio MC-505 dall'altro. Le prime recensioni appaiono su una fanzine, nel 1996. Dopo quattro anni inizia il viaggio che si sviluppa su testate cartacee e sul web (TheDanceWeb, Cubase, Trend Discotec, DiscoiD, Radio Italia Network, TechnoDisco, Jay Culture, Soundz, Disc-Jockey.it, Basebog, La Nuit, Jocks Mag, AmPm Magazine). Ogni anno dà vita ad oltre seicento pubblicazioni, tra articoli, recensioni ed interviste realizzate in ogni angolo del pianeta. Tutto ciò gli vale la nomina, da parte di altri esponenti del settore, di 'techno giornalista', rientrando tra i pionieri italiani del giornalismo musicale sul web. Nel 2002 fa ingresso nel circolo dei DJs che si esibiscono in Orgasmatron, contenitore musicale di Radio Italia Network, proponendo per primo in un network italiano appartenente alla fascia del mainstream un certo tipo di Electro, imparentata con la Disco, il Synth Pop e la Techno. Nel medesimo periodo conduce, per la stessa emittente e in particolare per il programma di Tony H e Lady Helena, la rubrica TGH in veste di inviato speciale alla ricerca di novità musicali provenienti da tutto il mondo. Per quel che concerne la sfera della produzione discografica, dopo le demo tracks realizzate nella seconda metà degli anni Novanta, incide il primo EP tra 2001 e 2002, "Android's Society", che contiene "Commodore Generation", remixata dai finlandesi Ural 13 Diktators, finita nella top-ten dei più suonati sulle passerelle di moda milanesi e supportata da nomi importanti tra cui Tampopo, David Carretta, Vitalic, Capri, DJ Hell e Romina Cohn. La storia continua con altre esperienze, vissute prima tra le mura della H*Plus di Tony H ("Tameshi Wari EP" e "Superstar Heroes EP") e poi tra le fila delle tedesche Vokuhila ("Engel Und Teufel EP", con "El Diablero" remixato dagli Hong Kong Counterfeit e Maxx Klaxon), 38db Tonsportgruppe ("Borneo EP", col remix Electro Disco di Chris Kalera) e della slovena Fargo (col rombante "Technomotor EP"). Dal 2005 al 2008 affianca Francesco Passantino e Francesco Zappalà nella conduzione della Tractorecords e della Laboraudio, digital-label concepita come laboratorio di musica finalizzata alla valorizzazione di artisti appartenenti al sottobosco creativo. Poi collabora col bolognese Wawashi DJ (oggi nel chiacchierato progetto Hard Ton) per "Gary Gay", si lascia remixare dallo svedese Joel 'Jor-El' Alter ("Stroboscopic Life"), partecipa al "The Church Of Pippi Langstrumpf" su Dischi Bellini e viene invitato dall'etichetta berlinese Das Drehmoment a prendere parte al progetto "Rückwärts Im Uhrzeigersinn" insieme ad altri artisti di spessore internazionale tra cui Kalson, Replicant, Makina Girgir, Starcluster e Polygamy Boys. Nel 2010, dopo nuove esperienze discografiche ("Gaucho", su Disco Volante Recordings, coi remix di Gabe Catanzaro, Hard Ton, Valyom & Karada, Midnight Express e Bangkok Impact, e "The World In A Pocket EP", su Prodamkey/Analog Dust, avvalorato dalle versioni di -=UHU=-, Alek Stark, Downrocks, Snuff Crew, Gesloten Cirkel e Metacid), diventa free lance per DJ Mag Italia, versione italiana della celeberrima testata editoriale inglese dedicata alla musica elettronica e alla DJculture. In parallelo fonda, con l'amico Mr. Technium, la Sauroid, etichetta che si propone come punto di raccordo e diffusione di diversi stili tra cui Acid House, Italo Disco, Electro, Nu Rave e Chiptune.

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