Venerdi’ 16 Dicembre 2011 – PLAYHOUSE “MUSIC FOR FREAKS SEASON” PARTY #03 Feat. ILARIO ALICANTE (Cocoon/Deep Moves)

Photobucket

Venerdi 16 Dicembre 2011
Playhouse “Music for Freaks Season” Party #03 feat. ILARIO ALICANTE
c/o Kindergarten
Via Calzoni, 6
Bologna

Continua l’esaltante “Music for Freaks season” 2011/2012 con il terzo appuntamento targato Playhouse al Kindergarten di Bologna. Questa volta avremo ospite in consolle Ilario Alicante, giovane dj/producer di casa Cocoon nonchè allievo prediletto della superstar Sven Vath, che ha così creduto in lui da farlo suonare nel suo club, il Cocoon di Francoforte. Il livornese Ilario Alicante è gia’ uno dei dj italiani piu’ acclamati all’estero: dall’Europa al Sudamerica oramai non si contano piu’ le sue presenze nei maggiori festival e nei top club. Cresce ascoltando moltissimo funk e black music, tutte influenze musicali che ritroveremo piu’ avanti nei suoi dj set. A 16 anni monta in casa la sua prima consolle e, come tutti gli aspiranti dj, avvia le prime trattative con i gestori di locali per suonare. La prima porta che gli si apre è quella del Pachamama, discoteca di tendenza tra le più in voga della riviera tirrenica, dove Ilario fa il proprio debutto. Da qui inizia a frequentare locali di tendenza prima in Italia (su tutti il Tenax di Firenze che tutt’ora Alicante considera come una seconda casa) poi in Germania ed infine Spagna dove, grazie ai party Circoloco e Cocoon, trae ispirazione e conosce mostri sacri come Richie Hawtin, Ricardo Villalobos, Sven Vath e Luciano. Profondamente influenzato delle sfumature latine e minimali della musica house comincia a produrre musica, ma senza cadere direttamente nell’affollatissimo calderone ‘minimal’ (sound che in quegli anni esplodeva in tutto il pianeta invadendo i dancefloor e le playlist di milioni di Ipod). Ecco quindi che un perfetto sconosciuto di 20 anni tira fuori dal cilindro una di quelle genialate che cambiano radicalmente la vita di ogni artista: parliamo della killer track “Vacaciones en Chile”, che in breve diventa una hit planetaria e porta il livornese ai primi posti nelle chart internazionali. Ufficialmente questa traccia (contenuta nell’EP Warm Vibes insieme ad una traccia di Alex Neri & Marco Solforetti) usci’ nel Febbraio 2008 per Tenax Recordings, ma il promo veniva gia’ (stra)suonato in altri importanti club, sia in Italia che all’estero. Sull’onda del successo per Ilario Alicante cominciano i voli intercontinentali e i “lavori forzati” sugli stages dei festival e nelle piu’ prestigiose consolle del mondo: Time Warp (storica la sua performance del 2008 durante l’edizione di Rotterdam davanti a 6000 persone in delirio, tra l’altro come piu’ giovane artista di sempre a metter piede in quella leggendaria consolle), RockIt Open Air, DC10 Ibiza, Sankeys, Cocoon… Senza tralasciare alcuni tra i piu’ importanti club e festival italiani come roBOt (Bologna), Nextech (Firenze), ElettroWave(Livorno), Cocorico’, Magazzini Generali, Guendalina ecc…
Al Cocoon Club di Francoforte diventa resident e viene preso sotto l’ala di “Papa” Sven divenendo uno degli artisti piu’ apprezzati di tutto il roster Cocoon. Forte di queste novita’ le produzioni di Ilario continuano con l’EP “Living Near Africa”, stampato sulla Cècille Records di Nick Curly e Marc Scholl. Nel 2009 la Tenax Recordings affida a pesi massimi come 2000 and one, Lauhaus e Kabale Und Liebe il remix di “Vacaciones en Chile”, rinvigorendo ulteriormente questa traccia killer. Nel 2010 esce “Streamvision”, nuova release sulla Break New Soil di Gregor Tresher, che contiene anche “Origami” (inspirata ad un recente viaggio di Ilario a Chicago).
Tra tour mondiali, programmi radio, nuovi progetti e gigs in giro per il pianeta, Ilario Alicante trova il tempo di trasferirsi a Berlino, indiscussa capitale della musica elettronica, ormai grande meeting point per moltissimi dj/producer e polo per lo scambio di ogni tipo di idea. Non resta che condividere le emozioni che questo artista portabandiera della new school italica siamo sicuri ci trasmettera’ sul dancefloor del Kindergarten. A fare gli onori di casa, per quello che sicuramente sara’ un ottimo warmup, naturalmente Anderedo (co-fondatori del progetto Playhouse) mentre nel Playgarden, attivissimo privè del Kinder, avremo Enrico e Donato che insieme formano il progetto “the Harbour” piu’ Cenz. Ricordiamo che l’ingresso è riservato ai soci maggiorenni muniti di tessera Valentine e che prezzi variano da 15 euro (intero) a 12 euro (in lista fino all’1.30). Find a spot out on the floor, freaks!

Info & Liste:

Stefano
Mobile: 331 / 338 11 75
Mail:[email protected]
FB: facebook.com/stefano.pizzigoni

Lascia un commento