INTERVISTA A MAZZA E MARTINELLI (M2O) di Spy 03/01/2K4

Un’interessante giornata trascorsa negli studi di M2O…Siamo andati negli studi di Radio M2O a Roma, il network dedicato alla musica dance facente parte del gruppo Elemedia, al quale appartengono altri colossi radiofonici come Deejay e Capital.
L’atmosfera che si respira negli studi della radio è davvero entusiasmante, tutto è in continuo movimento…L’energia di questi ragazzi è la stessa che si avverte durante la programmazione radiofonica quotidiana caratterizzata da bpm veloci e ritmiche decisamente "happy"…

"Zero DB" è il programma Techno-Trance, Hardstyle, di M2O. Va in onda dalle 14 alle 15 dal Lunedì al Venerdì (nel week-end c’è la classifica), è seguitissimo soprattutto dai giovanissimi e non solo, amanti delle sonorità di facile ascolto ma d’impatto. Il programma è curato dai DJ Andrea Mazza e Luca Martinelli, che si occupano anche del “risveglio muscolare” mattiniero della radio con “M To Go”, programma di musica Dance Commerciale ed Easy Trance in onda tutte le mattine dalle 7 alle 9.

Abbiamo scambiato alcun parole con il duo romano con oltre dieci anni di esperienza radiofonica alle spalle…

Ciao e benvenuti su Technodisco.it, il portale della techno e dell’elettronica!…Raccontateci come siete approdati su M2O, l’emittente dance tra le più forti d’ Italia…

Ti vogliamo innanzitutto ringraziare per i complimenti, sai fanno sempre piacere. Per rispondere alla domanda è doverosa una precisazione, noi non siamo approdati su M20, bensì siamo i realizzatori di un progetto del nostro direttore artistico…Il progetto “M2O” appunto; inizialmente lavoravamo sempre in coppia come tecnici della messa in onda di un network che ora non esiste più…L’ incontro con il direttore ci ha dato la svolta professionale…Da semplici tecnici a realizzatori di programmi in cui riponiamo tanta fiducia!!!

Quali sono i pregi ed i difetti di lavorare in un network?

Beh i pregi sono molti: notorietà, raggiungimento di innumerevoli ascoltatori, facilità nel reperire musica sempre nuova, possibilità di conoscere artisti di livello internazionale e poterci interagire…Difetti pochi: la possibilità di non poter conoscere il proprio pubblico come si vorrebbe!

Cos’è per voi la musica elettronica?
Sai, avremmo per questa domanda una risposta che come volume di pagine si potrebbe paragonare a “Guerra e pace”, ma preferiamo dare una risposta storica: tecnicamente la musica elettronica nasce nel 1870 con il primo trattato sulla musica telegrafica di Elisha Grey, una sua piu’ vasta diffusione, ovviamente, si ebbe sul finire degli anni ’70 ed inizio degli anni ’80 con le innovazioni tecnologiche rappresentate allora da i sintetizzatori che ispirarono non pochi artisti e che sfociarono nel fenomeno “elettropop”; l’evoluzione tecnologica in effetti è lo sviluppo della musica “elettronica” che sul finire degli anni ’80 portò molti artisti ad unirsi nel movimento che fu chiamato “techno” e che è il precursore di tutti i generi dance del momento… Riassumendo, per noi, la musica elettronica è il giusto sviluppo culturale della popolazione del ventunesimo secolo!!!

Tra i ragazzi c’è molta confusione nel distinguere le mille sfumature musicali presenti oggi sui dancefloor…Voi cosa proponete durante le serate?

In effetti la musica di oggi è difficile da catalogare perché oggi nessuno vuole essere catalogato… Nelle nostre serate proponiamo musica “risonante” e “contaminata” che, per dargli un’ etichetta, (come abbiamo detto prima è difficile) è Trance, Hard-Trance ,Hardstyle.
Per noi la musica che proponiamo nelle serate è un “processo elettronico” che porta il suono all’esasperazione massima…

Moltissime persone, anche sul nostro portale, lamentano una presenza massiccia (in tv, in radio ed in discoteca) di un sound “troppo maranza”…Come mai secondo voi si dà così poco spazio ad un’elettronica più ricercata? Lo stereotipo italiano della “pizza e mandolino” è ancora valido?

Di stereotipi ne abbiamo pure troppi, anche l’etichettare un disco maranza è uno stereotipo, al “pizza e mandolino” preferiamo il “latin-lover”…

M2O è nata da poco ma sta crescendo davvero di giorno in giorno…Potete anticiparci qualche novità per il 2004?

Si sa che le novità più imminenti non si possono dire, quelle future sono solo allo stato embrionale invece le attuali “allo stato purooooooooo”!!!

Andrea Mazza e Luca Martinelli.

Grazie ragazzi per averci dedicato questa piacevole intervista; ricordiamo ai nostri lettori di cliccare su www.m2o.it per conoscere frequenze, palinsesti, caratteristiche dei DJ della radio e molto altro ancora!

SPY. www.spydj.com

Technodisco

La miglior musica Elettronica, House e Techno è su Technodisco, con i set live e mixati dei deejay più famosi del mondo e le classifiche con i pezzi top del momento.

Lascia un commento