TD Unterhaltungselektronic – Ab-X (Cephalonya crew) 26/05/2004

Alessandro Schiffer intervista gli amici di TechnoDisco : Ab-X (Cephalonya crew)TD UnterhaltungSelektronic
Ciao AB-X. Benvenuto su TechnoDisco, inizia raccontandoci la tua biografia
Ciao a tutti, sono lieto di collaborare con gli amici di Technodisco.
Artisticamente parlando ho iniziato a comprare i primi dischi nel 1994, ma già da anni ero appassionato dei 4/4. Ho iniziato qualche anno prima mixando pezzi registrati col mangianastri direttamente dalla radio. Un sistema poco pratico e professionale, ma vi assicuro che già trovavo molta soddisfazione quando veniva un mix particolarmente "credibile". Nel 94, come forse la maggior parte dei dj, ho iniziato a comprare dischi dopo aver sentito qualche classifica alla radio. E’ per questo che i miei primi vinili erano commerciali e underground, altro genere che andava molto forte a Perugia dove vivo. E’ proprio grazie al locale più di tendenza della mia regione, il Red Zone che inizio ad avvicinarmi quasi subito ai generi musicale che da allora non ho più lasciato: trance, progressive e techno. Sono passati 10 anni da allora e continuo sempre a comprare questa musica, se pur condizionato via via da nuove tendenze e sonorità. Mi piace infatti rinnovarmi e andare sempre alla ricerca della novità. Nel 98 ho fondato iCephalonya, progetto artistico composto da me, J.Knocker e Francesco Montanari con i quali condivido una grandissima passione per la musica elettronica. Con i Cephalonya abbiamo prodotto 3 dischi, e il quarto (approfitto per segnalarlo) è in uscita proprio questa settimana su etichetta canadese Ascend Recordings. L’ep si chiama: Cephalonya – Overtempered ep. Nel 2003, insieme ai Cephalonya e altri ragazzi di Perugia fondo ORION 1, una radio web dedicata esclusivamente alla musica elettronica, techno, trance, house, dnb, chillout, ecc. allo scopo di promuove tutta quella musica ricercata che spesso in Italia non viene apprezzata come si meriterebbe. Nel palinsesto di Orion 1 oltre ad avere i dj di Technodisco, suonano artisti di fama internazionale che hanno sposato la nostra causa. Di solito ogni progetto viene realizzato per scopi economici cosi da condizionarne la direzione. Per quanto ci riguarda si fa tutto per passione e non veniamo mai condizionati dal mercato, proponendo sempre ciò che è bello, ciò che merita di essere ascoltato. Questa è un pò la mia e la nostra filosofia.

Quale è il disco (45/33/CD) di tutti i tempi che puoi citare tra i tuoi preferiti
Be di dischi ce ne sono tanti, soprattutto fra quelli che mi hanno ispirato per indirizzarmi musicalmente.
Fra quelli che ho e che ogni volta che ascolto mi vengono i brividi:
LSG – Netherworld (Superstition records)

Se non ci fosse la musica tu saresti…?
Sarei un pubblicitario. E guarda caso lo faccio 🙂
Magari potessi permettermi di vivere solo con la musica.
Ma probabilmente non potrei vivere nemmeno senza la grafica, lo stile. Mi piace tutto ciò che è artistico.

Che cosa ti disturba (in generale)?
Le persone false, che ottengono risultati senza fare niente e senza meritarselo, leccando il sedere con maestria alla persona più adatta nel momento più opportuno.

Sesso, soldi, potere, onestà, amore, amicizia, successo, mettili in ordine secondo te.
Amicizia, onestà, sesso, amore, successo, soldi, potere.
Se lo legge la mia ragazza non è molto felice 🙂

La crisi nel mondo delle discoteche è risolvibile? Se sì come?
Se tutte le radio trasmettessero la musica perchè di qualità e non perchè qualcuno deve vendere le sue copie di dischi commerciali.
Se tutte le discoteche proponessero la musica perchè di qualità e non quella che passa di più nelle radio popolari.
Se tutte le persone sapessero apprezzare la musica di qualità senza essere condizionate dalle prime note uscite dai media più popolari.
Se si realizzasse tutto questo probabilmente la cultura media delle persone sarebbe diversa, più aperta e di conseguenza anche le discoteche ne trarrebberò profitto. L’unica cosa che possiamo fare nel nostro piccolo e indirizzarci nella giusta direzione cercando di farlo capire a più persone possibile. Andando probabilmente contro corrente ma togliendoci probabilmente a medio/lungo termine, sono convinto, delle grosse soddisfazioni.

Ti piace leggere? Qual è l’ultimo libro letto?
Mi piace molto leggere anche se purtroppo non ho mai molto tempo. Di solito mi capita di farlo prima di andare a dormire.
L’ultimo libro che ho letto? Come al solito non mi ricordo il titolo, e fidatevi che non ci dischi non sono molto più ferrato… fortuna la memoria visiva!
In compenso ora sto leggendo: Io uccido di Giorgio Faletti, un giallo molto ben scritto.

Segnalami qualche tua serata o locale dove abitualmente suoni
Abitualmente non suoniamo in nessun locale. Siamo free lance e giriamo un pò in tutta italia.
Le prossime serate dei Cephalonya per l’estate saranno in discoteche nelle città di mare, Riveria Adriatica, Abruzzo e Puglia.
Per maggiori dettagli vi invito a leggere i nostri siti web, sempre aggiornati sui nostri eventi.
www.cephalonya.it
www.orion1radio.it

Grazie della chiacchierata e termina con una frase tua o che ti ha colpito
Se vuoi una cosa falla.
Ciao a tutti gli amici di Technodisco!
Ab-x

Technodisco

La miglior musica Elettronica, House e Techno è su Technodisco, con i set live e mixati dei deejay più famosi del mondo e le classifiche con i pezzi top del momento.

Lascia un commento