ELECTRONIC DIARY #003 [25-04-2004]

L’estate 2004 si avvicina e si parla già degli appuntamenti che la caratterizzeranno. Dopo la disfatta della Love Parade di Berlino che negli ultimi tempi aveva ormai perso lo smalto dei primi anni ’90, la techno non vive sicuramente un grande momento ma non è certo il caso di disperarsi visto che produttori e dj’s non si sono ancora stancati di produrre e proporre musica d’avanguardia. Uno dei nomi eminenti che contribuiscono ogni giorno nel tenere ben alta la bandiera della techno è l’italianissimo Mauro Picotto che ha in serbo grosse sorprese. Dal prossimo sette luglio infatti, presso il Privilege di Ibizia, partirà la serie di serate "The Theatre Of Sound" promosse dalla sua Meganite. Ogni mercoledì la consolle se la divideranno lo stesso Picotto e Chris Liebing che però, di volta in volta, ospiteranno guest del calibro di Steve Rachmad, Cari Lekebusch, Misstress Barbara, Ben Sims, Fergie, Christian Smith, Lucca ed Henrik B. Tanti anche i nomi italiani: Athos, Gabry Fasano, Gaetano Parisio, Danilo Vigorito, Massimo Cominotto e l’immancabile Riccardo Ferri che ormai da anni affianca il bravo dj torinese nelle produzioni discografiche. Si parla di problemi seri ma, come stiamo vedendo, c’è qualcuno che non si piange addosso e cerca di creare qualcosa nonostante l’aria di crisi che attanaglia il mondo intero della discografia.

-ERLEND ØYE "Dj Kicks" (!K7): nuovo capitolo per l’etichetta tedesca che stavolta affida il progetto "Dj Kicks" all’estroso personaggio nordico, voce dei Royksopp, Kings Of Convenience e Dj Hell. Selezione "ampia" grazie alla presenza di Jürgen Paape, Morgan Geist, Ricardo Villalobos, Jackmate, Justus Köhncke, The Rapture, Alan Braxe & Fred Falke, Cornelius, Minizza, Avenue D e Phoenix con la popolare "If I Ever Feel Better". Sound globale accompagnato da una voce unica.

-FUTURE PROPHECY "Daydream" (YoYo Records): Itay Elezra ed Haggai Elazera sono i due ragazzi di Tel Aviv che si celano dietro Future Prophecy, progetto che guarda la trance music contaminata dal rock, funk e dream. Dopo quattro album pubblicati solo in Israele è la volta dello sbarco in Europa.

-TAMPOPO "SSS": non si tratta di un vinile ma di una net-label fondata dall’estroso personaggio francese lanciato qualche anno fa dalla Gigolo di Hell. Sweet Smelling Surfaces proporrà attraverso il suo sito internet(www.sumodehouse.com/sss) le creazioni di giovani talenti che guardano con attenzione il lato sperimentale della musica. Provateci anche voi se inseguite questo sogno.

-MITCH "Symphonie Organique E.p." (Elektrofon): Secondo atto per la label francese fondata da Olivier Brucker (alias Mitch) e Lab Insect. Questo nuovo e.p. guarda con attenzione l’electro, a volte pop, altre dark, altre vintage come "Mystery" per la quale sono stati adoperate macchine storiche come Jupiter 8 e Korg Ms 20. Bello anche il remix di Lab Insect.

-ADAM KROLL & RILEY REINHOLD "Static People" (Traum Schallplatten): Dopo aver selezionato e mixato la "Triple R Compilation" per la Trapez, Reinhold torna alla carica con una traccia (rivista in due versioni) prodotta con l’amico Kroll. Puro sound minimalista che rincorre la moda della microhouse.

-QUEEN OF JAPAN "Foreign Politics" (Erkrankung Durch Musique): Niente cover questa volta per il trio dei "falsi giapponesi" (Hans Platzgumer, Albert Pöschl e la cantante Catriona Shaw) che decidono di sfoderare una lunga serie di tracce bastard-pop. Gli anni ’70 vengono stravolti dalle forbici di un editor impazzito mentre sullo sfondo maxischermi proiettano pixel di dimensioni gigantesche. Una sorta di pozione magica.

-OK ROCKS "So High/Proteine Sequence" (Yellow Productions): Nuovo progetto per Oliver Kaiser e Jun-X che, come avrete immaginato, partoriscono una doppietta di tracce techno-rock-metal semplicemente devastanti. E’ come se Nirvana o AC/DC iniziassero ad utilizzare una Tr-909 durante i loro concerti. Lo definisco così come ha fatto l’amico Stephane (della Yellow) regalandomi questa perla musicale: THIS IS A BOMB !!

-AA.VV. "Life Is Creation" (YoYo Records): altra release che batte bandiera israeliana. Questa volta la tracklist poggia le basi su musica ambient e chill-out firmata da Cosma (R.I.P.), Infected Mushroom, Angel Tears, Echotek, Feedel, Violet Vision, Mo Shic e Bwicked che con la sua "Missing The Astronauts" rende omaggio agli astronauti che nel 2003 persero tragicamente la vita a bordo dello shuttle Columbia.

-GURIA REVISION "Summertime" (Chica Discos): Sulla label di Thorsten Stenzel appare ancora il sound ibizenco che profuma d’estate, fatto di pura balearic-disco raffinata ed adatta solo a selezioni chic. Sembra strano che un personaggio come Stenzel (che durante gli anni ’90 era dedito alla techno-trance con progetti come York, ATB, Sakin & Friends, Ayla e Trance All Stars) adesso guardi con fermezza un sound completamente opposto.

-DETROIT GRAND PUBAHS "Galactic Ass Creatures From Uranus" (Poker Flat): Orfano di Andy Toth, Paris The Black Fu prosegue da solo il cammino di Detroit Grand Pubahs, lanciato nel 2000 grazie a quel tanto appetitoso "Sandwiches". Il sound definito qui diviene non solo da ballare ma anche da ascoltare. Trash, sexy e dirty sono gli attributi che vengono proposti anche da una simpatica copertina.

-TERENCE FIXMER & DOUGLAS MCCARTHY "Between The Devil" (Planete Rouge): L’accoppiata vede da un lato uno dei padrini dell’ebm nata negli ’80 (frontman dei Nitzer Ebb) e dall’altro uno dei primi (ri)scopritori del movimento. Dopo l’esperimento "Destroy/Freefall" è la volta di un album che si sta facendo attendere un pò troppo. Oltre al doppio vinile su Planete Rouge lo troverete anche sul cd edito dalla Synthetic Symphony, label che in passato pubblicò gli album dei Frontline Assembly e Skinny Puppy. L’uscita ufficiale ?? Maggio, giugno o … settembre.

-AA.VV. "The 7Th Strike" (Giant & Dwarf): Ancora tribal-tech per la neo-label di St. Augustin che rintraccia i suoi artisti in tutta l’Europa. I "giganti" questa volta sono Paul Mac e Crazy X-Ray meets Hassan Høkström mentre nelle file dei "nani" c’è lo svizzero Acidrain e i greci MZM Group. Il carnevale di Rio a base di musica techno.

-MAIK LOEWEN "Mezcal E.p." (Karmarouge): Dopo Gabriel Ananda e la sua microhouse, su Karmarouge arriva il venticinquenne Maik Loewen con una triade di tracce che spaziano dall’acid-techno alla soft-progressive. In "Ego" il Tb-303 inizia a sudare grondando bassline infuriati e slanciati.

Siamo al termine anche questa settimana. Il mio "diario elettronico" si riaprirà tra sette giorni esatti.
electric greetz

DJ GIO MC-505

Technodisco

La miglior musica Elettronica, House e Techno è su Technodisco, con i set live e mixati dei deejay più famosi del mondo e le classifiche con i pezzi top del momento.

Lascia un commento