INTERVISTA AI POLYGAMY BOYS di Giosuè Impellizzeri – 08/07/04

Polygamy Boys è un progetto nato nel 2002 da un’idea del canadese Michel Morin e dal tedesco Stephan Busche. Il primo è conosciuto anche con lo pseudonimo Sneak-Thief mentre il secondo, storico organizzatore di party industrial ed ebm nella città di Berlino, è venuto alla ribalta col progetto Fancyman…Le culture dei due si miscelano e si ritrovano nel progetto Polygamy Boys che ha esordito durante lo scorso luglio con "Pax Amerikkkana E.p." sull’olandese Bunker. Da pochi giorni invece, sulla tedesca Beautycase, è uscito il nuovo "Pleasure E.p." grazie al quale i Polygamy Boys approdano anche sulle pagine web di Technodisco.

Ciao Michel, ciao Stephan: gli amici di Technodisco che in questo momento stanno leggendo queste righe vogliono conoscervi più a fondo …
"Ciao Giosuè e ciao a tutti quelli che si apprestano a leggere l’intervista. Siamo due ragazzi accomunati dalla grande passione per l’italo-disco, l’ebm e l’electro. Quando abbiamo deciso di collaborare insieme, dovevamo trovare uno pseudonimo che rappresentasse tale sinergia ed abbiamo optato per Polygamy Boys, un nome che riflette in pieno il mix dei nostri stili riletti in versione un pò ironica"

Michel vive in Canada mentre Stephan in Germania: come vi siete incontrati ??
Stephan: "Incontrai Michel ad agosto 2002 presso la Das Drehmoment Records di Berlino ma lo conobbi (attraverso internet) qualche mese prima grazie al forum della Global Darkness olandese. Quella della collaborazione fu un’idea che ci venne sul momento: in breve tempo le prime tracce di Polygamy Boys erano pronte"
Michel: "Durante l’estate del 2002 ho vissuto a Berlino: è stato in quel periodo che conobbi Stephan. Ci siamo trovati bene sin dal primo momento e, a testimoniare ciò, c’è stato l’ottimo risultato ottenuto da "Wake Up", una delle tracce del "Pax Amerikkkana E.p." su Bunker. Durante lo scorso ottobre il disco è stato ristampato perchè richiestissimo dai negozi e dai dj’s. Durante lo scorso maggio tornai a Berlino per delle serate in clubs tedeschi e ne approfittai per registrare le tracce del nuovo disco di Polygamy Boys intitolato "Minus Man", uscito durante l’inverno su Bunker"

Tralasciamo per un attimo Polygamy Boys e parliamo di Sneak-Thief e Fancyman.
Stephan: "Il progetto Fancyman nacque a dicembre del 2000. E’ frutto della collaborazione tra me e il produttore berlinese Kai Lillich. Le nostre tracce sono fortemente influenzate dai pezzi dei primi anni ’80, dalla prima chicago-house e dallo stile di Giorgio Moroder"
Michel: "Sneak-Thief è il mio alter-ego che rappresenta un mix tra la dirty-detroit e la new-wave electro. Il tutto è accompagnato da melodie e bassline che girano in continuazione su beat disinvolti. Spesso Sneak-Thief appare sulla mia etichetta, la Gingerbread House Records, nata in Canada nel 1999"

Polygamy Boys è nato con la Bunker. Come vi siete avvicinati a questa interessantissima label ??
Stephan: "Pax Amerikkkana E.p." l’abbiamo firmato assieme a Unit Moebius, pseudonimo del boss della Bunker. Quando gli spedimmo il demo, gli piacque così tanto che volle entrare a far parte del progetto !!"
Michel: "Pensammo che la combinazione dei nostri stili musicali era perfetta per la Bunker. Il sound di Polygamy Boys è abbastanza grezzo, crudo e a volte sinistro e tetro … proprio come la maggior parte dei dischi che escono a raffica su Bunker. Poi l’evoluzione ci ha portato a collaborare con altre labels come la Beautycase di Napsugar"

Cosa pensate dell’attuale musica elettronica che gira per l’Europa ??
Stephan: "Faccio anche il disc-jockey utilizzando lo pseudonimo Dj Gitano e quindi compro molti dischi (anche perchè sono un grande collezionista di vinili). Trovo che l’attuale scena musicale sia noiosa … in giro ci sono troppe poche novità ed una quasi totale assenza di innovazione. Amo profondamente la vecchia italo-disco prodotta su etichette come Discotto, Memory, Salsoul, Unidisc, Vedette, Quality e da artisti come Giorgio Moroder, Gino Soccio, Chris e Cosey, Front 242 e Kirlian Camera. Della scena attuale mi piace ben poco: tra le labels che mi hanno colpito di più si sono la Viewlexx, la Bunker, la Breakin’ e la Metroplex mentre tra gli artisti più creativi segnalo i Mat 101 (che sono italiani ndr). Al momento le vecchie sonorità mi sembrano più interessanti di quelle attuali forse perchè hanno qualcosa in più … come una sorta di anima"
Michel: "Spesso mi capita di trovarmi a casa di Stephan dove passo delle ore ascoltando i dischi della sua fenomenale collezione. In quei momenti riesco ad ascoltare cose che in Canada non sono mai giunte: mi riferisco a tracce obscure-tech di band come Decadance, Signal Aout 42 e Kirlian Camera. Credo che molti degli artisti attuali ripescano a piene mani il materiale dei primi anni ’80 aggiungendoci un pò di techno attuale. Non mi piace però quando i dischi vengono spudoratamente duplicati: quello è solo il simbolo di mancanza di idee. La struttura di una canzone si basa su armonie, batterie e riff: se questi vengono tratti interamente dal passato cosa c’è di nuovo ??"

"Amico E.p." di Fancyman (edito su Lasergun) includeva uno special remix realizzato da Legowelt ed Orgue Electronique. Hai scelto personalmente questi remixer ??
Stephan: "Certo … il sound di Legowelt e Orgue Electronique mi piaceva moltissimo e pensavo che un remix fatto da loro avrebbe reso il pezzo ancora più speciale"

Poche righe fa avete citato Mat 101, un progetto italiano. Conoscete qualcos’altro riguardante la scena musicale elettronica italiana ??
Michel: "Credo che la Nature Recordings sia un’ottima piattaforma musicale. Ad attirare la mia attenzione ci sono svariati dischi dei Mat 101, Marco Passarani e Jolly Music"
Stephan: "Sfortunatamente non conosco l’attuale scena musicale italiana … però mi piacerebbe molto collaborare con qualche producer della tua nazione"

Torniamo per solo un attimo sul progetto Fancyman: in una traccia apparsa nell’"Amico E.p." è presente un vocal-sample appartenente ad una vecchia compagnia telefonica italiana. Dove l’avete trovato ??
Stephan: "Ah ah ah … vedo che non ti sfugge nulla !! Voglio che questo però rimanga un segreto ;o)"

Moltissima gente scarica (gratuitamente) musica dalla rete. Pensate che il file mp3 rappresenti un problema per l’industria discografica ??
Michel: "La nascita di internet e degli mp3 rappresenta qualcosa di assolutamente incredibile per il mondo della musica. Dopo anni di monopolio, le grandi labels si sono trovate a fronteggiare un problema irrisolvibile come quello dei files mp3 che non si possono bloccare. Sicuramente questo rappresenta un ostacolo economico ma per i piccoli musicisti è solo una maniera per poter diffondere in modo capillare la propria musica. Spesso i classici canali promozionali (come negozi e le radio) sono difficili (e costosi) da raggiungere: grazie agli mp3 ed internet, questi ostacoli possono essere superati. Al giorno d’oggi il 10% della popolazione mondiale dispone di un collegamento alla rete ed anche i piccoli produttori riescono a raggiungere un vasto audience senza aver firmato alcun contratto con una casa discografica. Credo che sia importante offrire dei free-downloads per contribuire alla diffusione della propria musica: per questo motivo, sul nostro sito web, trovate pezzi scaricabili gratuitamente"

Da pochi giorni è uscito su Beautycase "Pleasure E.p." ma so che un nuovo disco è già pronto … potete anticiparci qualcosa in via del tutto esclusiva ??
"La prossima release firmata come Polygamy Boys sarà "Transparenz" ed uscirà durante i prossimi mesi su GoodLife. A seguire ci sarà il nuovo singolo di Sneak-Thief ancora su Beautycase (per agosto), etichetta per la quale abbiamo recentemente remixato "La Cienega" degli inglesi Fontayn & Mobb Rule. Altra importante novità riguarda il live di Sneak Thief vs Polygamy Boys, progetto realizzato solo con l’ausilio di synths e drum-machines. Si tratta di una live-performances registrata presso l’Haus 13 di Berlino lo scorso 19 febbraio e poi incisa su supporto cd. Acquistando il curioso progetto, uscito durante le scorse settimane su Gingerbread House Records, potrete ascoltare anche svariate anteprime che usciranno su vinile nei mesi a seguire. Già che ci siamo segnaliamo la presenza della nostra "Minus Man" nel 5° episodio della "Lektroluv Compilation", l’importante raccolta selezionata e mixata dal misterioso personaggio belga Dr. Lektroluv pubblicata dalla 541 di Ghent"

Con la precedente risposta avete anticipato di un soffio la mia domanda riguardante i vostri live-set. Parlatecene.
"Michel: "I live che realizzo con Stephan sono davvero interessanti e si basano sull’utilizzo di synths, campionatori, giradischi, microfoni e proiezioni video. Tutto questo è il risultato della mia esperienza per i live-sets (come Sneak Thief opero in questo frangente da circa 7 anni) e dell’arte del djing che Gitano segue da circa 20 anni. Molti credono che il "live" possa essere ritenuto tale schiacciando semplicemente un pulsante sul proprio laptop e giocherellando con qualche plug-in. In realtà non è così: quando noi realizziamo un’esibizione live non c’è nulla di preimpostato nel sequencer. Mixiamo all’istante interagendo con la batteria, le tastiere e i microfoni. E’ un duro lavoro che richiede esperienza e conoscenza nel campo tecnico per sfruttare al meglio le macchine ed instaurare con loro quella familiarità che poi riesce a dare il giusto imput al dancefloor"

Grazie Michel, grazie Stephan. E’ il momento dei saluti.
"Cercate di produrre sempre quello che più vi piace !! La lotta continua … ah ah ah :o) Veniteci a trovare anche sul nostro sito web cliccando su http://polygamyboys.com. Buona estate e grazie a tutti dai Polygamy Boys"

Giosuè Impellizzeri.

Technodisco

La miglior musica Elettronica, House e Techno è su Technodisco, con i set live e mixati dei deejay più famosi del mondo e le classifiche con i pezzi top del momento.

Lascia un commento