INTERVISTA AD ADRIANO CANZIAN di Giosuè Impellizzeri – 28/06/2K4

Rappresenta il “primo acquisto italiano al 100%” della Gigolo, la celebre etichetta tedesca capitanata da Dj Hell…E’ il veneto Adriano Canzian che, durante lo scorso settembre, ha visto uscire il suo “Macho Boy” sull’etichetta monegasca che ha fatto della sperimentazione la sua principale filosofia. Adriano ama la vecchia acid-house e la gloriosa electronic-body-music che, negli ultimi anni, stanno tornando in auge grazie al supporto di importanti case discografiche che investono su questa tipologia sonora che mai passa di moda. Sono proprio questi due stili musicali che fanno di “Macho Boy” un elegante produzione dall’incedere meccanico che si lega bene ai suoi particolari testi osè. A giorni uscirà il nuovo singolo, “My Boyfriend Is Very Sexy” che anticipa un lavoro ancora più ambizioso che vedrà la luce solo dopo la stagione estiva. A parlarcene è direttamente Adriano Canzian che sbarca sulle web-pages di Technodisco.

Ciao Adriano e benvenuto su Technodisco. La prima domanda è di rito: quando ti sei avvicinato per la prima volta alla musica elettronica ??
“La musica elettronica fa parte della mia vita fin da ragazzino. Sono nato in Veneto ed ho avuto la fortuna di frequentare molti clubs che proponevano musica elettronica alternativa. Il Movida di Jesolo, alla fine degli anni ’80, era il più importante. All’epoca ero molto giovane, scappavo dalla finestra della mia camera per andare a ballare fino all’alba musica acid house ed ebm !!”

Come definiresti lo stile che proponi attraverso le tue produzioni e i tuoi dj-set ??
“La mia musica potrebbe essere definita new ebm/electro-punk-porn. L’influenza è quella della old school e dell’acid house. Anche il mio modo di gestire i dj-set è old school: non uso vinili e non mixo. Passo da pezzi acid a 120 bpm ad altri di stampo ebm che corrono a 150 bpm. Non mi piace il classico dj-set in cui hai l’impressione che il disco sul piatto sia sempre lo stesso da due ore. E’ un concetto legato nato negli anni ’90 e legato alla house mentre io sono molto più affezionato agli anni 80”

L’elettronica è un trend musicale in costante ascesa: credi che in futuro se ne ascolterà (e produrrà) sempre di più oppure finirà con l’inflazionarsi come accadde anni fa con la progressive ??
“L’elettronica esiste in modo underground da sempre. Adesso è salita in superficie. Tutti l’ascoltano e tutti la producono. La verità è che in giro c’è tanta elettronica mediocre e quella di qualità rimarrà sempre underground ed esisterà sempre evolvendosi in continuazione”

Il tuo disco “Macho Boy” è stato pubblicato dalla celebre International Deejay Gigolo di Monaco. Come sei giunto alla scuderia di Dj Hell ??
“Ho semplicemente inviato un demo. Hell mi ha scritto qualche giorno dopo chiedendomi di rifiutare tutte le proposte che avrei potuto avere in futuro perchè mi voleva assolutamente tra i suoi artisti. Effettivamente le altre offerte sono arrivate e le ho rifiutate visto che il mio principale obiettivo era proprio la Gigolo”

Cosa pensi sulla radiofonia italiana ?? Credi che programmi specializzati possano aiutare la musica ritenuta underground ??
“Premetto che non ascolto mai la radio ma credo che i programmi specializzati possano effettivamente aiutare la musica underground a diventarlo un pò meno. Ma alla fine non so se questo sia un bene o un male … ?!”

Il business discografico non vive un grande momento: quale può essere la causa di ciò ?? Forse gli mp3 scaricabili gratuitamente dalla rete ?? O forse troppa poca gente con nuove idee nella testa ??
“La discografia è in crisi perchè oggi puoi avere gratis tutta la musica che desideri standotene comodamente a casa davanti al tuo pc. Puoi scaricare qualsiasi disco anche prima che venga pubblicato e questo è sicuramente penalizzante per le case discografiche e per gli artisti”

Torniamo a parlare dell’Italia: cosa pensi dell’attuale scena musicale elettronica ?? Chi ti piace in modo particolare e perchè ??
“Sono spesso all’estero e seguo molto poco la scena musicale italiana però ti posso dire che il centro sud è molto più avanti. Qualche mese fa ho suonato al Goa di Roma con Savas Pascalidis e Filippo “Naughty” Moscatello ed è stato davvero emozionante !! In questo momento reputo il Goa uno dei clubs più belli e ricettivi del mondo. Spostandoci a Milano invece, il Rocket non ha rivali: è un locale ultra-trend-underground con un’atmosfera veramente unica. Per questo motivo ho deciso di suonarci ogni primo sabato del mese. Come producer mi piacciono molto i Magicake con i quali ho lavorato una sera a Milano proprio al Rocket. Come labels trovo molto interessante la Tri-Angle Records di Nicola Guiducci (che si occupa anche del Plastic di Milano)”

Ampliamo lo sguardo: vorrei un tuo parere spassionato sul panorama musicale europeo e, perchè no, mondiale.
“L’unica cosa che ti posso dire è che in Europa (e nel mondo intero) l’elettronica è tenuta in grande considerazione: la gente l’apprezza e la cerca nei club facendola divenire un vero e proprio fenomeno di culto. In Italia invece viene associata immediatamente alla droga e agli incidenti e questo è veramente triste”

Il follow-up di “Macho Boy” è “My Boyfriend Is Very Sexy” e la sua pubblicazione è imminente: puoi anticiparci qualcosa in via del tutto esclusiva ?? Ho sentito parlare anche di un album che, con molta probabilità, uscirà nel 2004.
A giorni “My Boyfriend Is Very Sexy” sarà disponibile su Gigolo. La tematica gay si sposta dal glamour di “Macho Boy” al punk. Musicalmente il pezzo è molto più ebm, più delirante ed aggressivo. In alcuni punti il suono è quasi grattuggiato ed acido … quando Hell lo passa durante i suoi dj set la gente impazzisce !! Nello stesso 12″ ci saranno altri 3 nuovi pezzi intitolati “Blowjob”, “Fuck Off” ed “Interference”. L’album invece uscirà subito dopo l’estate e sarà una bomba !! Ma non posso ancora parlarne per ora … ;o)”

In studio preferisci utilizzare la tecnologia hardware o i moderni software ??
“Decisamente i moderni software”

Se potessi realizzare un disco in coppia con un’altro artista, chi sceglieresti ??
“Vorrei collaborare al più presto con Bjork. Credo che sia una delle più grandi artiste del mondo. Un genio spesso sporcato e distratto dalla logica del business (vedi i tremila cd live usciti negli ultimi anni). E’ lei l’unica artista che mi emoziona fino quasi a farmi piangere. In passato ho provato emozioni del genere solo con Robert Smith dei Cure: anche con lui vorrei fare qualcosa”

I ragazzi che oggi desiderano lavorare nel mondo musicale sono davvero tanti. Cosa consiglieresti a chi volesse seguire le tue orme ??
“Gli direi di lavorare sodo, di non farsi scoraggiare dai numeri e dalle idee degli altri, di non chiedere consigli e di seguire sempre e solo il proprio istinto. Cercate di non essere la copia di nessuno e ricordate che seguendo gli altri non riuscirete mai ad arrivare primi. Talento e determinazione portano al successo sicuro”

Siamo al termine: lascia un messaggio a tutti gli amici di Technodisco.
“Saluto tutti gli amici di Technodisco e spero di vedervi presto ad uno dei miei deliranti porno show dj-set. Adriano Canzian”

Giosuè Impellizzeri.

Technodisco

La miglior musica Elettronica, House e Techno è su Technodisco, con i set live e mixati dei deejay più famosi del mondo e le classifiche con i pezzi top del momento.

Lascia un commento