Ableton Live 2.0: Il sequencer per l’uso live

Ableton Live è un software di montaggio audio loop based, cioè un programma che permette all�utente di produrre brani musicali utilizzando dei loop audio.
Ma questa mia definizione introduttiva sta stretta a Live, infatti, il potente Sequencing Instruments � questo lo slogan coniato dai produttori � offre molto di più. Ableton Live permette di �triggerare� (riprodurre) singolarmente ogni loop o campione importato all�interno del programma tramite un tasto di una tastiera MIDI o della tastiera del PC. Questo permette di trasformare Live in una spara Jingle professionale di alto livello, e di registrare in tempo reale il posizionamento dei campioni all�interno del nostro progetto, come se si trattasse di un banco suoni di un campionatore.
L�assegnazione del campione ad un tasto è semplicissima e richiede solo 3 velocissimi passaggi: selezione della modalità (tastiera del computer o MIDI), selezione del campione e pressione del tasto con il quale controllare la riproduzione del sample.
A queste peculiarità che hanno reso Live famoso in tutto il mondo, si aggiungono le caratteristiche basilari per questa tipologia di programmi, come gli effetti applicabili sulle tracce.
Tra gli effetti forniti in Live troviamo: equalizzatori, filtri, compressore, gate, riverbero, chorus, filter delay, grain delay, Ping-Pong delay, Simple Delay, Erosion, Vinyl distortion e un riduttore di bit e sample-rate.
Anche i plug-in di effettistica VST potranno essere utilizzati all�interno di Live. Grazie all�interfaccia Rewire, Live è utilizzabile e gestibile contemporaneamente ai software compatibili (Cubase SX, Reason, ecc.).
I loop importati in Live verranno automaticamente messi a tempo con il resto del progetto musicale mantenendo invariata la tonalità e, allo stesso tempo, la riproduzione da tastiera sarà condizionata dalla divisione metrica impostata per ciascun campione. Ciò consentirà di non sbagliare mai il lancio di un campione, grazie ad una sorta di quantizzazione applicata all�attacco del campione. Live ai DJ offre un�altra interessante caratteristica: la possibilità di impostare una delle uscite della nostra scheda audio come preascolto per l�uso live.
Live è compatibile anche con i loop per ACID.
Le automazioni sono un altro punto di forza, i parametri degli effetti di Live sono infatti controllabili via MIDI CC e i loro movimenti sono registrabili sottoforma di automazioni.
Riassumendo Live è un prodotto ideale per i DJ, per chi necessita di una spara jingle e per chi vuole creare dei Remix o registrare e mixare audio anche �dal vivo�. L�ultima versione di Ableton Live, la 2.0, permette di migliorare le prestazioni e le funzioni di utilizzo in tempo reale rispetto alla precedente versione, ed implementa anche la registrazione multi traccia, la funzione �Tap Tempo� e l’editing audio con il nuovo algoritmo “Elastic Audio�, che permette di selezionare le modalità del time stretching, adattabili ai differenti tipi di materiale audio.
Nella confezione è inclusa anche la Online Library Card della Sonomic, che consente agli utenti di Live di cercare, ascoltare e scaricare 10 campioni o 5 effetti dalla Sonomic Online Library.
Live è disponibibile sia per Mac sia per Win ed è distribuito in Italia da www.midiware.com.

Notizia a cura di Simonazzi Federico, fonico, produttore musicale, insegnante di nuove tecnologie applicate alla musica e al DJing, titolare dell�Alar’s Recording Studio di Parma. Per ulteriori informazioni sui suoi corsi e sulle sue attività di produzione musicale e realizzazione Jingle puoi connetterti al sito www.alarmusic.com o contattarlo via e-mail all�indirizzo [email protected]

Technodisco

La miglior musica Elettronica, House e Techno è su Technodisco, con i set live e mixati dei deejay più famosi del mondo e le classifiche con i pezzi top del momento.

Lascia un commento