INTERVISTA A NITSCH & GLEINSER di Giosuè Impellizzeri – 30/09/2K4

Daniel Nitsch e Christian Gleinser sono emersi discograficamente nel 2002 grazie ad un singolo edito dalla Pocketgame di Maru & Comix. Da quel momento…
Da quel momento i loro pezzi hanno fatto il giro dell’Europa sino a conquistare i favori di Savas Pascalidis che li ha voluti nella sua scuderia: risale a pochi mesi addietro infatti l’uscita della loro "Time Control" su Lasergun. Parallelamente i due giovani tedeschi hanno deciso di dare vita ad una nuova piattaforma discografica chiamata Voltage Musique che si sta già occupando di proporre musica nuova a tutti gli effetti. Ma saranno proprio loro a spiegarci tutto nel dettaglio .

Ciao Daniel, ciao Christian e benvenuti sul tentacolo web di Technodisco. Partiamo parlando del vostro genere musicale che, sempre più spesso, spazia molto nel campo dell’elettronica.
Daniel: "Io lo definirei "future-pop" vista la presenza di testi cantati"
Christian: "Io invece credo che sia una sorta di electro-techno, rivista attraverso la nostra personale ottica"

La vostra primissima produzione, "Voltage E.p.", apparve nel 2002 sulla Pocketgame. Quando avete deciso di mandare un demo all’attenzione di Maru & Comix ??
"Ascoltammo già nel lontano 1997 un dj-set di Maru & Comix in un club tedesco. Dopo quell’occasione decidemmo di chiamarli per invitarli come dj ad un nostro party: da quel momento i contatti divennero più frequenti e così, un giorno, facemmo ascoltare a Comix alcune nostre creazioni musicali. Ricordiamo benissimo quando ci chiamò al telefono dicendoci che le tracce gli erano piaciute e che le avrebbe volute vedere su Pocketgame: esultammo per tutta la sera !! ;o)"

Dopo l’esordio attraverso la Pocketgame però avete chiuso un altro importante accordo con Savas Pascalidis che ha stampato, giusto qualche mese fa, il vostro "Time Control" sulla sua Lasergun.
"Eh si, hai ragione … Savas era già interessato ai nostri demo e quindi abbiamo deciso di accettare la sua proposta per entrare a far parte della Lasergun. Incideremo comunque un nuovo singolo per la Pocketgame che si intitolerà "Welcome" al quale seguirà un altro 12" su Lasergun. Amiamo collaborare con più etichette per poter proporre più musica"

Risale a febbraio l’uscita di "Premier Pas", una mini-raccolta che ha aperto alla grande il catalogo della vostra label, la Voltage Musique. Come mai avete deciso di fondare un’etichetta sebbene abbiate già la disponibilità di altre case discografiche per stampare i vostri dischi ??
Daniel: "Ho fondato la Voltage Musique assieme a due altri miei amici. Christian non è parte integrante della Voltage Musique sebbene rimanga un ottimo amico e collaboratore. Abbiamo deciso di creare questa nuova piattaforma musicale perchè, negli ultimi anni, abbiamo avuto a che fare con molti pezzi validi composti da artisti emergenti che vogliamo aiutare nel farsi conoscere dal grande pubblico. Il motivo fondamentale quindi è il voler proporre musica nuova prodotta da artisti nuovi che hanno una visione ampia della musica"

Un ottimo intento questo della Voltage Musique che si pone come un valido mezzo per poter dare supporto a neo produttori. Potete rivelarci qualcosa riguardante le vostre prossime fatiche discografiche ?? E’ già pronto qualche progetto inedito ??
Daniel: "L’ultimo nostro disco uscito è "Time Control" su Lasergun. Ritengo che non sia un pezzo facile e che possa trovare facilmente riscontri da parte del grande pubblico ma spero vivamente che la gente possa capire ed apprezzare la nostra vena creativa. Il pezzo "The Loop" è una creazione di Christian mentre "Self" è opera mia. E’ la prima volta che vediamo apparire su vinile le nostre produzioni da solisti. Savas Pascalidis inoltre ha inserito "The Loop" nella recente "Lasergun Compilation" e questo non può che farci piacere. Da poco è uscito, su Voltage Musique, "Blonk!" di Westend Ghetto che sta andando piuttosto bene qui in Germania. Per quanto riguarda progetti futuri, abbiamo intenzione di incidere un album ma non sappiamo ancora quali tracce inserire e, soprattutto, su quale etichetta farlo uscire. Comunque promettiamo che sarai tu il primo a saperlo !! ;o)"

Conoscete qualcosa riguardante la musica italiana ??
"Sfortunatamente siamo un pò ignoranti in materia giacchè non conosciamo a fondo il panorama musicale italiano. Possediamo però alcuni vinili che risalgono al periodo italo-disco che poi risulta essere il nostro punto di massimo contatto con la penisola italiana. Potremmo collaborare anche con un’etichetta italiana: credo che alcuni dei nostri pezzi potrebbero piacere molto al popolo tricolore generalmente legato alla melodia. D’altro canto, potremmo portare dei pezzi italiani in Germania attraverso la nostra label"

Attualmente la musica elettronica è un trend in costante crescita in tutto il continente europeo. Pensate che ci sia una nazione in particolar modo più ricettiva a questo genere musicale ??
Christian: "Abitiamo in Germania e quindi, molti dei pezzi che ascoltiamo sono tedeschi. Comunque credo che un pò in tutta l’Europa i producers si stiano dando da fare creando ottime tracce"
Daniel: "Mi piacciono molto le produzioni francesi ma anche le tedesche si difendono molto bene"

Al giorno d’oggi moltissima gente scarica gratuitamente musica dalla rete. Cosa ne pensate voi di questo fenomeno diventato mondiale ??
"Non abbiamo alcun problema a causa degli mp3. A perderci sono le major che, al loro interno, vantano artisti a livello mondiale. Noi piccoli produttori che apparteniamo alla sfera underground non possiamo che trarre giovamento dalla diffusione della nostra musica, anche in formato mp3"

Grazie infinite per avermi dato la possibilità di intervistarvi !!
"Grazie a te che sei stato il primo (e speriamo non l’ultimo) a volerci su un magazine italiano. Ciao Italy !! Nitsch & Gleinser"

Giosuè Impellizzeri

Technodisco

La miglior musica Elettronica, House e Techno è su Technodisco, con i set live e mixati dei deejay più famosi del mondo e le classifiche con i pezzi top del momento.

Lascia un commento