ESI: NUOVE SCHEDE AUDIO FIREWIRE E USB

ESI lancia 4 nuovi prodotti basati sull’interfaccia IEEE-1394 (FireWire). La linea include tre interfacce audio a 24-bit/192kHz: QuataFire, con 4-In/4-Out, OctaFire, con 8-In/8-Out, e HexaFire con 16-In/16. La quarta interfaccia è invece di tipo MIDI/SMPTE e si chiama 8180fs. Tutti questi prodotti saranno compatibili con i sistemi operativi Windows XP e Mac OS X.

QuataFire (4 in/4 out) è in formato box da 1/3 di rack e tra le caratteristiche principali svetta la presenza di due ingressi di tipo combo che accettano sia segnali microfonici che sorgenti strumentali.
Il preamplificatori microfonici sono equipaggiati di interruttore per l’attivazione dell’alimentazione Phantom e controllo individuale del gain. Presente anche un’uscita cuffie con relativa regolazione del volume. Per quanto concerne il MIDI, QuataFire offre 2 porte in ingresso ed altrettante in uscita. Altre connessioni: S/PDIF I/O coassiale e porta FireWire.

OctaFire è alloggiata in un case dalle dimensioni di un’unità rack e sin dal primo sguardo si nota la derivazione dalla serie WaMi Rack della ESI, che in questo caso però trae giovamento dall’interfaccia FireWire. Questa interfaccia 8in/8out fornisce 4 connettori combo con interruttore phantom e uscita cuffie sul pannello frontale. Tra le altre caratteristiche: 4 In e 4 Out MIDI, S/PDIF I/O coassiale, WordClock in e out.

HexaFire è il prodotto di punta della linea e in due unità rack offre 16 ingressi e 16 uscite. Il pannello frontale monta 8 connettori combo (XLR/TRS) microfonici, preamplificati, bilanciati e dotati di alimentazione a 48V. Dei led a 10 step consentono il monitoraggio visivo del segnale di picco per ingressi e uscite. Altre connessioni: I/O S/PDIF coassiale, I/O Word Clock, I/O MIDI. 16 canali di I/O AES/EBU sono accessibili tramite 4 connettori D-25. Due porte IEEE-1394 permettono la connessione al computer o ad altre unità HexaFire (max 3 in cascata).

L’interfaccia MIDI FireWire ESI 8180fs aggiunge al computer 8 ingressi e 8 uscite MIDI e sincronizzazioni SMPTE e Wordclock. Sul pannello frontale sono disponibili i led di attività delle porte MIDI. L’unità può essere utilizzata insieme con altre 3 interfacce 8180s.

Prodotto di punta della nuova linea ESI denominata AQUA (Advanced Quality USB Audio), la U24M è un’interfaccia audio 24-bit/96kHz USB sviluppata sulle solide basi dell’ormai nota interfaccia ESI U24. La U24M dispone di 4 In e 4 Out, un ingresso e un’uscita MIDI e due pre microfonici, il tutto in un box dalle dimensioni compatte di 1/3 di unità rack. Il pannello frontale della U24M ha due connettori combo che si possono impostare come ingressi di linea o microfonici, con preamplificatori provvisti anche di alimentazione phantom selezionabile (+48 volt). Sul pannello frontale trovano posto inoltre due potenziometri per il controllo del guadagno in ingresso e un’uscita cuffia per il monitoring. Il pannello posteriore, insieme alle 4 uscite analogiche RCA, prevede anche 2 Insert, gli ingressi analogici 3 e 4, l’ingresso e l’uscita S/PDIF, l’uscita Mix out, le porte MIDI, la porta USB e l’alimentazione. La scheda è pienamente compatibile Windows XP e Mac OS X.

I prodotti ESI sono distribuiti in Italia da www.midiware.com

Notizia a cura di Simonazzi Federico, fonico, produttore musicale, insegnante di nuove tecnologie applicate alla musica e al DJing, titolare dell’Alar’s Recording Studio di Parma. Per ulteriori informazioni sui suoi corsi e sulle sue attività di produzione musicale e realizzazione Jingle puoi connetterti al sito www.alarmusic.com o contattarlo via e-mail all’indirizzo [email protected]

Technodisco

La miglior musica Elettronica, House e Techno è su Technodisco, con i set live e mixati dei deejay più famosi del mondo e le classifiche con i pezzi top del momento.

Lascia un commento