Le novità nel campo dei CD-Player per il 2004

In conclusione di anno vi presento quelle che sono le novità più attese per il 2004 in fatto di CD-Player per DJ.

Technics finalmente entra nel mondo dei lettori CD per DJ presentando al Plaza di Londra il lettore SL-DZ1200 Direct-Drive Digital Turntable. Da mesi ormai si vede la solita foto girare per la rete, affiancata da due righe mal redatte che un po’ tutti i siti dance amatoriali si scopiazzano a vicenda. Sin dalle prime avvisaglie avrei voluto darvi l’anteprima, ma con l’esperienza maturata lavorando nella stampa specializzata ho imparato ad attendere il momento adatto, prima di proporre fantasmi ai lettori. In questa mia rubrica dedicata alle novità previste per il 2004 credo sia ora di parlarne, visto che il prodotto dovrebbe entrare in commercio per la primavera del 2004, con la speranza che anche in Italia arrivi all’utente finale, al contrario di quanto è successo alle varie evoluzioni dei mitici piatti 1200, che scommetto nessuno ha mai visto in circolazione (con pitch +/-16%, ecc.). SL-DZ1200 segue la tendenza degli ultimi CD-Player tecnologicamente all’avanguardia che implementano una wheel rotante per il controllo diretto in stile vinile. La scocca del CD-Player è in metallo. Legge CD audio standard in formato Red-Book, CD-ROM MP3, e SD Card. Le caratteristiche per ora annunciate sono le seguenti: 4 differenti range operativi per il pitch control (+/-8, 16, 33 e 50%), vari effetti (simulazione vinile, delay sincronizzabile, filtri, riverbero e flange), reverse, campionamento e loop. 4 i pulsanti disponibili per riprodurre i campioni, 4 pulsanti cue, uscita digitale.

A Numark spetterà la leadership per interfaccia utente, in quanto il nuovo CD-Player CDX1 sarà un vero e proprio piatto, in tutto e per tutto; escluso ovviamente il braccio trattandosi di un CD-Player. Già, i CD audio o MP3 inseriti nel lettore saranno manipolabili direttamente da un vero e proprio vinile della grandezza di 12”. La tavola rotante potrà girare a 33 oppure a 45 giri per rendere ancor più realistico il feeling vinyl style. Da segnalare che il motore del CDX1 è lo stesso da 4.5kg/cm del piatto per DJ Numark TTX1 divenuto uno standard mondiale per tecnologia, robustezza e affidabilità. Anche esteticamente CDX1 si basa sul TTX. 4 sono i range operativi impostabili per il pitch control: 6%, 12%, 25% e 100%, tutti con una risoluzione 0.1%. Sonar, Slide, Filtro, Eco, Chop e Bleep sono gli effetti disponibili. Punto di forza dei CD Player Numark è come sempre il buffer da 48 secondi che ne permette l’utilizzo nelle più precarie condizioni di stabilità. Numark CDX1 disporrà anche di porte MIDI, loop e uscita audio digitale. Sarà presentato in anteprima Italiana al SIB 2004 presso lo stand E-Sound/Numark.

Pioneer, che ha da poco rinnovato il catalogo dei CD-Player professionali per DJ con la versione MKII del noto CDJ-1000, annuncia il nuovo DVJ-X1: Digital Audio Video Turntable. Si tratta di un lettore DVD che permetterà ai DJ di miscelare e scratchare video e audio. Esteticamente molto simile al CDJ-1000 MKII, Pioneer DVJ-X1 utilizza lo stesso concetto di manipolazione meccanica in stile vinile adottato nei precedenti CDJ ed esteso anche al controllo video, con tanto di loop video, video scratch, uso dei punti di cue, reverse, ecc.. Tra le caratteristiche, oltre alle uscite audio analogica e digitale (S/PDIF coassiale) compaiono quindi un’uscita video formato BNC, uscita S-Video, RCA e una preview video out per il monitoraggio video. Presente anche uno slot SD Card per il salvataggio di loop e punti di cue. La messa in commercio è prevista nei primi mesi del 2004, e con questo prodotto Pioneer spera di creare una nuova figura professionale nel mondo DJ che non si limiti alla sola manipolazione audio, ma sappia altresì destreggiarsi in campo di manipolazione video real-time.

E’ assolutamente vietato riprodurre anche solo in parte questo articolo senza autorizzazione scritta dell’autore e dell’editore alarmusic.com.

Notizia a cura di Simonazzi Federico – Alar DJ, fonico, produttore, insegnante di nuove tecnologie applicate alla musica e al DJing. Docente certificato Steinberg, titolare dell’Alar’s Recording Studio di Parma. Per ulteriori informazioni sui suoi corsi e sulle sue attività di produzione e registrazione musicale per conto terzi e realizzazione jingle puoi connetterti al sito www.alarmusic.com o contattarlo via e-mail all’indirizzo [email protected]

Technodisco

La miglior musica Elettronica, House e Techno è su Technodisco, con i set live e mixati dei deejay più famosi del mondo e le classifiche con i pezzi top del momento.

Lascia un commento