Cubase SX2

Cubase SX 2.0 si basa sul nuovo motore audio VST 2.3 operante a 32-bit in virgola mobile e fornisce, all�interno di una rinnovata veste grafica, oltre 100 novità rispetto alla precedente versione. Tra queste novità spiccano la funzione �Freeze� per gli strumenti virtuali, il supporto surround multicanale e un�interfaccia utente liberamente configurabile.
Il nuovo mixer è visualizzabile in 3 differenti modalità (estesa, ridotta e ampia) ed esteticamente e per alcune funzioni riprende le ultime modifiche apportate all�altro software di casa Steinberg, Nuendo 2.
Il nuovo mixer di Cubase SX 2 include per ciascun canale un panner surround, tre differenti modalità di pan-pot stereo (Balance, Dual Pan e Combined Pan), inversione di fase, guadagno, VU meter ed EQ con visualizzazione della curva sul channel strip.
Il rack degli effetti VST è stato sostituito dai canali FX return. Ogni effetto in mandata ha ora il suo canale return, con le stesse funzioni di ogni altro canale audio, inclusi EQ, insert e automazione. Ad esempio, un riverbero potrà avere la sua equalizzazione e ogni singola mandata aux potrà far passare il segnale attraverso un�intera sezione di effetti. Una nuova funzione di registrazione audio/MIDI detta �Stacked Recording� permette di registrare in loop più volte nello stesso punto. Una volta terminata la registrazione in modo Staked, Cubase disporrà verticalmente tutti i take registrati, in modo da consentire la selezione delle parti migliori, che l�utente potrà poi racchiudere in un’unica take, grazie alla funzione �Remove Overlaps�.
Rinnovata esteticamente anche la storica �Transport Bar� di Cubase, ora dotata di una manopola virtuale per lo scrub, di funzioni per l�accesso diretto ai marker, di visualizzatore per le performance di CPU e HD, di regolazione del volume di riproduzione e di VU meter per ingressi ed uscite audio.
Grazie alla completa compensazione della latenza, ogni volta che un plug-in viene inserito nel percorso del segnale, il suo ritardo viene automaticamente compensato dal sistema, applicando lo stesso quantitativo di ritardo su qualsiasi altro segnale. In questo modo si avrà un timing accurato sull�intero percorso del segnale, comprese le mandate aux, i canali dei gruppi ed i canali fx-return. Questa funzione è di estrema importanza quando si impiegano all�interno dello stesso progetto dei plug-in che pesano su unità di calcolo differenti: CPU del Computer e schede DSP (TC PowerCore, UAD, ecc.). Selezionando la modalità Freeze per uno strumento, andrete a disattivarlo e a sostituire qualsiasi traccia MIDI ad esso indirizzata, con delle tracce audio non visibili. Queste sono generate off-line e memorizzate in una cartella separata (Freeze) all’interno della cartella del progetto. Lo strumento e le tracce associate vengono così disabilitate.
Con il comando inverso, detto �Unfreeze�, si riattivano lo strumento e le tracce MIDI cancellando i file freeze. Un nuovo strumento denominato Time Warp permette all’utente di modificare la traccia di tempo trascinando il timecode o una posizione in misure su un evento specifico o su un hitpoint.
Usate il tool Time Warp per creare una mappa di tempo complessa, per modificare l’audio o il MIDI al volo, o per sincronizzare la musica MIDI alle immagini senza dover effettuare un re-arrangiamento complesso.
In Cubase SX 2 è stato inoltre implementato il supporto per i formati di file WMA Pro e OMF. Il formato audio Microsoft WMA Pro rappresenta la nuova generazione per l�esportazione e la distribuzione di audio multi-canale. Con il formato WMA Pro (di prossima implementazione anche sui prodotti consumer), si possono codificare i mix multi-canale realizzati in surround in un unico file multimediale compatto e di semplice utilizzo, che può essere suonato su qualsiasi PC dotato di Windows Media Player 9.
OMF (Open Media Framework) è lo standard per l�importazione e l�esportazione di progetti audio multitraccia tra diverse piattaforme professionali (Cubase, Nuendo, ProTools, Pyramix, Sonar, ecc.). OMF permette di far comunicare tra loro sistemi altrimenti incompatibili. Pur non interpretando tutte le informazioni di un progetto, OMF mantiene tutte le modifiche, il guadagno, le dissolvenze, ecc..

I prodotti Steinberg sono distribuiti in italia da www.midiware.com

Notizia cura di Simonazzi Federico, fonico, produttore musicale, insegnante di nuove tecnologie applicate alla musica e al DJing, docente certificato Steinberg, titolare dell�Alar’s Recording Studio di Parma. Per ulteriori informazioni sui suoi corsi e sulle sue attività di produzione musicale e realizzazione Jingle puoi connetterti al sito www.alarmusic.com o contattarlo via e-mail all�indirizzo [email protected]

Technodisco

La miglior musica Elettronica, House e Techno è su Technodisco, con i set live e mixati dei deejay più famosi del mondo e le classifiche con i pezzi top del momento.

Lascia un commento