INTERVISTA AD EXCHPOPTRUE di Giosuè Impellizzeri – 22/01/2K5

Si sono fatte conoscere in Italia nell’estate del 2003 col tormentone "Discoteca" e, sebbene il testo del pezzo fosse in italiano, la paternità del progetto era francese. Si parla di ExchPopTrue, la band scoperta e prodotta da David Carretta, indiscusso dj-producer di Tolosa che da anni opera nel frangente electro-techno internazionale. Dopo essersi mossa discretamente bene nei clubs europei, "Discoteca" effettua un balzo che la porta direttamente ai vertici delle classifiche pop-dance italiane. Ma le ExchPopTrue non hanno molto a che fare con la dance di facile consumo visto che dopo quell’esperienza sono rientrate in un circolo puramente underground e radicalmente opposto a canzoni spensierate tipiche delle stagioni calde. Ciò è ben simboleggiato dal nuovo singolo, "Disco Raus", che calca i territori dell’electro-pop tendenzialmente legata alla cultura suburbana. Incontriamole insieme sulle pagine di Technodisco….Sono davvero felice di potervi accogliere su Technodisco. Iniziamo parlando un pò del fantomatico trio ExchPopTrue…
"ExchPopTrue è un progetto relativamente giovane visto che è nato nel 2002 nel famoso club parigino The Pulp. All’inizio era una sorta di gioco nato tra amiche ma, col passare del tempo, si è trasformato in qualcosa più serio"

Cosa significa ExchPopTrue ??
"Sta per True Popular Exchange, la nostra filosofia di vita"

Come definireste il vostro stile musicale ??
"Sicuramente deriva dall’electro, dark ma nel contempo divertente e piacevole all’ascolto"

La vostra prima apparizione discografica risale agli inizi del 2003 quando "Discoteca" fu inserita da David Carretta nel primo volume dell’"Hits Selection" sulla sua Space Factory. Come nacque il contatto col noto dj-producer di Tolosa ??
"Tutto nacque, ancora per caso, in un bar di Marsiglia. Chiedemmo a David se poteva aiutarci nel trovare una maniera per poter suonare in qualche locale, giusto per iniziare a farci conoscere. Poi volle ascoltare i nostri demo che gli piacquero sin dal primo momento e da allora siamo entrati a far parte della Space Factory Records"

Parliamo di "Discoteca" che, durante l’estate del 2003, divenne un vero e proprio tormentone qui in Italia. Come mai decideste di utilizzare dei vocals in lingua italiana ??
"La traccia "Discoteca" è una sorta di tributo al vecchio pezzo di Pino D’Angiò, "Ma Quale Idea". A Christian Bouyjou (il musicista delle ExchPopTrue ndr) poi venne in mente di racchiudere nella traccia tutta l’essenza dell’italo-disco facendo leva su un testo in lingua italiana. Fortunatamente Radha Valli (una delle due vocalist del progetto) è di origine italiana e quindi per lei non è stato affatto difficile pronunciare il tutto senza troppi problemi"

Come già detto poche righe fa, nel 2003 "Discoteca" divenne un floorkiller che fece ingresso nelle top-ten easy dance italiane. Ma negli altri Paesi europei le vendite come sono andate ??
"Grosse soddisfazioni sono arrivate dalla Germania, Francia ed Inghilterra ma in queste nazioni il pezzo è rimasto solo nell’underground a causa di distribuzioni non troppo attente. L’Italia è stato sicuramente il Paese che ci ha dato maggiori imput positivi. Grazie !!"

Inizialmente "Discoteca" era un pezzo destinato solo ai clubs ma, nel giro di pochi mesi, divenne un tormentone radiofonico e per questo motivo molti hanno definito ExchPopTrue un progetto commerciale. Come la pensate in merito ??
"Non nascondiamo che "Discoteca" è stato solo un gioco ‘commerciale’. Ma, se diamo uno sguardo al passato troveremo innumerevoli pezzi che, pur partendo dai clubs, sono andati a finire nelle balere. Questo non ci dispiace affatto anzi, ci è stato utilissimo per poter farci conoscere dal grande pubblico che senza "Discoteca" avrebbe senz’altro ignorato la nostra musica"

Vi piacerebbe collaborare con musicisti italiani ??
"Sarebbe un pò difficile visto che abitiamo distanti ma non ci dispiacerebbe affatto !!"

Conoscete la scena elettronica italiana ?? Cosa ne pensate in merito ??
"Conosciamo piccole realtà locali come ad esempio Pornflakes a Milano. Con la pubblicazione di "Discoteca" in Italia uscirono anche alcuni remixes del pezzo che però lo trasformarono troppo in un pezzo dance-commerciale nel quale ritrovavamo ben poco del nostro stile originale. Recentemente abbiamo ascoltato anche una rivisitazione (completamente illegale visto che nessuno ci ha chiesto le dovute autorizzazioni) ad opera degli Spancox, una band che ha tradotto il testo in inglese aggiungendo insulse stupidaggini … questa è stata una delle cose che ci ha fatto più arrabbiare negli ultimi tempi"

Voltiamo pagina e parliamo di nuovi progetti.
"Da poche settimane è uscito, ancora su Space Factory, "Disco Raus E.p.", che ha rinnovato la collaborazione con David Carretta rivelatosi davvero una splendida persona. In questo momento abbiamo in mente di realizzare anche un album su supporto cd visto che le distribuzioni dei vinili non sempre lavorano bene. Qui in Francia ad esempio abbiamo difficoltà nel reperire i nostri prodotti e quelli di dance elettronica in generale"

Nel secondo volume di "Hits Selection" figurava "Postit" dei Poppopfalse, progetto nato da una branca di ExchPopTrue.
"Assolutamente si, confermiamo. Non è altro che il lato più oscuro di ExchPopTrue"

Vorrei che esprimeste un parere sfacciato sulla scena musicale europea.
"Ahhh, questa è una domanda alla quale è davvero difficile rispondere. Ci sono tanti bravi dj’s e produttori però preferiamo fermarci qui"

Se poteste realizzare un pezzo con un altro produttore, chi scegliereste e perchè ??
"Sicuramente qualcuno di più famoso e popolare di noi perchè amiamo la celebrità, l’oro e i diamanti … eh eh eh! :o)"

Grazie per il vostro tempo: lasciate un messaggio agli amici di Technodisco.
"Vi amiamo !! ExchPopTrue"

Technodisco

La miglior musica Elettronica, House e Techno è su Technodisco, con i set live e mixati dei deejay più famosi del mondo e le classifiche con i pezzi top del momento.

Lascia un commento