INTERVISTA A WATER LILLY di Giosuè Impellizzeri – 09/01/2K5

Il nome dell’avvenente dj-producer svizzera Water Lilly è già apparso nelle classifiche europee grazie ai singoli "Sweet Aberration", "Sensory Stretcher" "Rodeo Mecanique" (firmato assieme all’australiano Plastique de Rêve ed uscito su Gigolo) e al più recente "Frenzy Flux". Definita dalla stampa tedesca una "Miss Kittin da extacy-trip" vista la spiccata somiglianza della sua voce con quella della più nota collega francese, Water Lilly è tornata col nuovo e.p. intitolato "Sputnika" edito da pochissimi giorni dalla Mental Groove di Ginevra…… Il 12" anticipa di circa un mese l’uscita del suo primo album, atteso ancora sulla medesima label. Water Lilly, spesso in giro per il mondo per numerosissime serate, ora rilascia interessanti dichiarazioni agli amici di Technodisco.

Ciao Lilly !! Finalmente anche una donna sulle nostre pagine !! Descriviti agli amici italiani.
"Ciao Giosuè e ciao a tutti gli amici di Technodisco. Sono da sempre un’acquirente di vinili. La mia primissima esperienza da dj in un party risale al 1996 dopo anni di coinvolgimento nel mondo dei clubs e del djing. Precedentemente avevo fatto parte di una piccola band noisy-pop suonando la tastiera e la chitarra. Poi scoprii i synth analogici ed iniziai ad appassionarmi alla musica sintetica sino a voler comporre solo ed esclusivamente con l’uso di strumenti elettronici. Non ho mai pensato che l’elettronica fosse migliore del rock o di altri generi musicali forse perchè ho sempre ascoltato svariati stili che passavano dalla break-dance al punk-rock"

Generalmente l’attività del dj è svolta da uomini. Quando ti è venuto in mente di iniziare questa avventura ??
"Diciamo che è il frutto di un processo logico. Sono stata sempre attratta dai suoni sintetici, dai vocoder e da tutte quelle macchine con mille led colorati e quindi il passaggio all’attività di dj-producer è stato quasi naturale. Il comprare in continuazione dischi in vinile inoltre ha generato in me la voglia e il desiderio di cimentarmi nell’attività di produttrice: il mio essere donna non ha mai influenzato le cose che sono successe in questi anni"

Negli ultimi anni sono davvero tante le donne che sono riuscite ad affermarsi nel mondo musicale: Miss Kittin, Miss Djax, Electric Indigo, Cassy Britton, Misstress Barbara, Monika Kruse … se un giorno potessi scegliere di produrre un disco con una di loro, chi sceglieresti ??
"Le sceglierei tutte ma in particolare Electric Indigo e Miss Kittin. Produrre con qualcun’altro è sempre un esperienza costruttiva ed affascinante. Dalla sinergia di due persone possono discernere nuovi suoni nati da influenze disparate quindi il risultato è qualcosa di nuovo e di diverso da quello che si produce da soli. Mi piace molto la creatività di coppia: i risultati, nella maggior parte delle volte, sono sorprendenti"

Le tue produzioni sono apparse inizialmente sulla Mental Groove di Ginevra. Come è nato il contatto con questa etichetta ??
"Incontrai Oliver (label owner della Mental Groove ndr) ad un party: Mental Groove, prima di essere un’etichetta discografica, era un ottimo negozio di dischi dove compravo (e compro) tuttora i miei vinili. Oliver si è rivelato non solo un amico ma qualcuno in grado di individuare cosa necessita la musica elettronica svizzera. Per questo suo modo di pensare ho deciso di sottoporgli un demo-tape che gli piacque molto"

Il tuo "Frenzy Flux" invece è apparso su Lasergun, l’etichetta berlinese diretta da Savas Pascalidis.
"Si è vero. Durante il 2003 incontravo spesso Savas nei locali. Abbiamo suonato insieme al Batofar di Parigi e proprio in quell’occasione nacque l’idea di fare un disco per la Lasergun. In cantiere ho già un nuovo e.p. che andrà a finire nelle sue mani ma non so ancora quando uscirà"

Dopo l’esperienza con la Lasergun sei tornata alla Mental Groove, prima con un remix-e.p. ed ora con un nuovo singolo che anticipa addirittura il tuo primo album. Parlacene.
"Dopo l’uscita del remix-e.p. che conteneva le nuove versioni di "You Kiss" (prodotta in coppia col mio amico Plastique De Rêve ed inserita nello "Sweet Aberration E.p." uscito nell’autunno del 2002) curate da Legowelt, Savas Pascalidis, Mr. Lovelace e Steril, è la volta di "Sputnika", il mio nuovissimo e.p. nel quale troverete ben cinque tracce inedite. A questo seguirà ben presto anche l’album, dal titolo omonimo, previsto per la fine di gennaio. Ho investito molte energie in questo ambizioso progetto e per tale motivo tengo le dita incrociate sperando che tutto vada bene ;o)"

Riguardo l’attività di remixer invece ??
"Ho avuto la possibilità di mettere le mani sopra la bellissima "I Like Plastique" della band tedesca Die Raketen, uscita durante la scorsa primavera sulla berlinese Freundschaft Musik ed "Unchained Melody" dei Kid Chocolat, disponibile sul cd della Poor Records. Parlando di cose più recenti invece, segnalo la versione che ho realizzato per "Drug Me" di Miguelle, incisa su un coloratissimo picture-disc della Pocketgame di Maru & Comix. Visto che ci sono ti segnalo anche la mia "Joyeux Noël Felix" realizzata esclusivamente per il film di Izabela Rieben"

Come reputi la scena musicale della tua nazione ??
"Credo che in questo momento sia ottima. In Svizzera ci sono molti produttori e progetti di successo che si stanno affermando in tutto il continente europeo. Questi partono soprattutto da Ginevra dove la cultura underground si sta diffondendo bene grazie a molti clubs specializzati"

Qual’è il club che ti ha convinto maggiormente ??
"Ad essere sincera tutti i clubs nei quali ho suonato mi hanno lasciato ottimi ricordi. Le ultime serate che ho fatto in Portogallo e in America però sono state davvero favolose"

Portogallo, Stati Uniti, Francia, Germania … hai avuto contatti anche con la cultura italiana ??
"Conosco meglio la penisola italiana da quando ho instaurato un rapporto con un certo Giosuè Impellizzeri (!!) che mi tiene aggiornata su tutte le novità. Nel campo discografico invece conosco i Mat 101 che producono davvero ottima musica"

Siamo alla conclusione: lascia un messaggio agli amici di Technodisco.
"Ringrazio gli italiani per aver inventato la mozzarella !! ;o) Venitemi a trovare sul mio sito www.waterlilly.ch !! Un bacio a tutti ed auguri di buon anno. Water Lilly"

Technodisco

La miglior musica Elettronica, House e Techno è su Technodisco, con i set live e mixati dei deejay più famosi del mondo e le classifiche con i pezzi top del momento.

Lascia un commento