Intervista a Loco Dice

In occasione dell’uscita del nuovo album “7 Dunham Place”, abbiamo avuto l’opportunità di fare qualche domanda a Loco Dice… un’occasione per far conoscere a tutti questa nuova promessa della musica Techno.

Ciao Loco, quando hai capito che volevi fare il DJ? In quale occasione hai iniziato a mixare?

Quando rigurado indietro nel passato, penso che questo si sia sviluppato in modo abbastanza naturale. Tutto è cominciato con il mio amore per hip-hop, uscendo, ballando, organizzando feste e serate… durante l’adolescenza ho inoltre scoperto i piatti e questa è stata la molla che ha fatto nascere tutto: mi piaceva vedere i miei amici ballare e condividere con loro la musica che proponevo. Da quel momento ho cominciato a dedicarmi più profondamente alla musica ed a quel punto non c’è stata più la possibilità di tornare indietro.

Perchè hai cambiato il tuo stile musicale da Hip-Hop a Techno?

La scintilla è scoccata nei primi anni ’90, quando per me l’hip-hop ha smesso di evolversi. Ho capito che per me le possibilità come DJ Hip-Hop erano abbastanza limitate, non c’era più l’entusiasmo degli primi anni e comunque non riuscivo più a trovare la passione che mi aveva spinto fino ad allora. In quel periodo ebbi l’occasione di andare in qualche party House con i miei amici, ascoltare tantissima nuova musica e suoni differenti dal solito… Non è stato realmente amore a prima vista! Ma più ascoltavo la musica, più gente incontravo e più la House e la Techno mi offrivano nuovi spunti e nuove idee.

Chi è Martin Buttrich per te? Un amico? Un collega?

Martin è più del mio migliore amico: è come mio fratello. Martin è colui che riesce a capirmi al volo quando siamo in studio e Martin è ovviamente il mio socio in Desolat.

Perchè hai scelto New York come la tua base? Non pensi che si al’Europa il centro del movimento Techno?

New York è qualcosa che è stata parte della mia vita per lungo tempo – come pensiero ed idea di città stupefacente che ero solito visitare di tanto in tanto. La nostra decisione da stabilirsi a New York non ha niente a che fare con l’Europa come centro del movimento Techno. Martin ed io abbiamo trasferito gran parte del nostro studio a New York, abbiamo vissuto là insieme, esplorato la città, fatto musica, attraversato tanti mood differenti… ed alla fine è venuto fuori “7 Dunham Place”. E non smetto mai di ripetere che ci sono 2 posti in cui la gente dovrebbe provare a vivere per un pò: Ibiza e New York.
Ma adesso sono tornato a Dusseldorf, che è la mia città natale ed il posto in cui mi sento a casa.

Qual è stato il momento più alto della tua carriera?

Probabilmente quello che deve ancora arrivare.

Cos’è Desolat?

Desolat mi permette di poter produrre la musica che ci piace Рmusica dei nostri amici, ma anche musica di nuovi talenti. Desolat ̬ uno stato mentale. Ma anche un modo per mostrare e condividere con tutti il nostro amore per la musica ad un livello diverso rispetto alle nostre serate.

Cosa pensi della musica Techno attuale e del dualismo tra vinile e digitale?

La Techno di oggi è abbastanza sana e vitale. Ci sono molti giovani talenti, ci sono 30 anni di tradizione techno, ci sono buoni techno club in tutte le parti del mondo, la gente è aperta verso le diverse sonorità all’interno dell’universo Techno…
Il dualismo… sta al singolo decidere quale tipo di soluzione è la migliore soluzione per lui. Per me questo “dualismo” significa sviluppo creativo. Colleziono e compro ancora tantissimii dischi ma con i miei strumenti ho molte più possibilità – ho i miei pezzi, tracce non ancora uscite sul mercato, effetti digitali e analogici, pezzi su vinile che non sono disponibili in formato digitale e così via. E cerco di dare il meglio di me stesso usando le nuove tecnologie in una giusta maniera e con il giusto spirito.

Sei stato diverse volte in Italia: raccontaci cosa ti è rimasto impresso durante i tuoi viaggi in Italia.

Il paese, lo stile, il cibo, la gente… mi piace l’Italia e adoro la nazionale di calcio. E devo dire grazie agli Italiani anche per diversi grandi momenti in giro per il mondo.

Grazie per la tua gentilezza e disponibilità. Ci piace il tuo stile 🙂

Technodisco

La miglior musica Elettronica, House e Techno è su Technodisco, con i set live e mixati dei deejay più famosi del mondo e le classifiche con i pezzi top del momento.

Lascia un commento