Sfera Celeste Project – Celestial Stars / Walk With Me (Visitors Records)

Mi ritrovo spesso a parlare di Italo Disco, genere che nell’ultimo decennio è tornato in gran spolvero grazie ad una generazione di produttori olandesi che, a partire dal 1999 circa, l’ha adoperato come base per costruire un inedito filone stilistico. Il ruolo fondamentale della Clone di Serge Verschuur e di una lunga sequela di etichette-satellite ad essa legata (Viewlexx, Moustache e tantissime altre) ha aiutato non marginalmente chi, da semplice appassionato, si è trasformato in music maker, proprio come Sfera Celeste Project, neoprogetto nato dalla collaborazione tra Eddy Kreischer e René Van Geenen (entrambi tra gli adepti della I Venti d’Azzurro di Marcello), che a fine 2010 s’inventano la Visitors Records per dare manforte a chi continua a credere nel combo Electro Disco. Nonostante le vendite si appoggino sostanzialmente a cultori e collezionisti, questo primo atto della Visitors viene sganciato in 500 copie (soglia piuttosto ragguardevole in proporzione al mercato attuale), e ciò fa capire il livello di motivazione dei suoi fondatori. Sfera Celeste Project mira a rinvigorire i ricordi Italo Disco e di tutta la Synth music di prima generazione, e “Celestial Stars” è testimone di tale processo compositivo. Strizzando l’occhio alla musica cosmica promossa recentemente dalla tedesca Aube, i due producers de L’Aia vanno a confrontarsi con quello stile musicale per cui i produttori e musicisti italiani degli anni Ottanta sono ancora ricordati (e talvolta idolatrati) nel mondo. Per “Walk With Me” viene tirato in ballo anche Fred Ventura, stella italiana da esportazione per la Time Records di Giacomo Maiolini, oggi ricollocato in quel mondo di cui si parlava prima per mezzo di una serie di ospitate (insieme ad I-F, Alden Tyrell, Jupiter Black) che chi apprezza questo tipo di sonorità non si esime dal considerare epiche.

Giosuè Impellizzeri

Giornalista musicale, consulente per eventi, reporter per festival internazionali, produttore discografico, A&R e promoter per una label, autore della colonna sonora di un videogame, autore di un libro dedicato alla Dance anni Novanta, selezionatore e redattore di shows radiofonici, Dottore in Beni Culturali: tutto in uno. Giosuè Impellizzeri da un lato, DJ Gio MC-505 dall'altro. Le prime recensioni appaiono su una fanzine, nel 1996. Dopo quattro anni inizia il viaggio che si sviluppa su testate cartacee e sul web (TheDanceWeb, Cubase, Trend Discotec, DiscoiD, Radio Italia Network, TechnoDisco, Jay Culture, Soundz, Disc-Jockey.it, Basebog, La Nuit, Jocks Mag, AmPm Magazine). Ogni anno dà vita ad oltre seicento pubblicazioni, tra articoli, recensioni ed interviste realizzate in ogni angolo del pianeta. Tutto ciò gli vale la nomina, da parte di altri esponenti del settore, di 'techno giornalista', rientrando tra i pionieri italiani del giornalismo musicale sul web. Nel 2002 fa ingresso nel circolo dei DJs che si esibiscono in Orgasmatron, contenitore musicale di Radio Italia Network, proponendo per primo in un network italiano appartenente alla fascia del mainstream un certo tipo di Electro, imparentata con la Disco, il Synth Pop e la Techno. Nel medesimo periodo conduce, per la stessa emittente e in particolare per il programma di Tony H e Lady Helena, la rubrica TGH in veste di inviato speciale alla ricerca di novità musicali provenienti da tutto il mondo. Per quel che concerne la sfera della produzione discografica, dopo le demo tracks realizzate nella seconda metà degli anni Novanta, incide il primo EP tra 2001 e 2002, "Android's Society", che contiene "Commodore Generation", remixata dai finlandesi Ural 13 Diktators, finita nella top-ten dei più suonati sulle passerelle di moda milanesi e supportata da nomi importanti tra cui Tampopo, David Carretta, Vitalic, Capri, DJ Hell e Romina Cohn. La storia continua con altre esperienze, vissute prima tra le mura della H*Plus di Tony H ("Tameshi Wari EP" e "Superstar Heroes EP") e poi tra le fila delle tedesche Vokuhila ("Engel Und Teufel EP", con "El Diablero" remixato dagli Hong Kong Counterfeit e Maxx Klaxon), 38db Tonsportgruppe ("Borneo EP", col remix Electro Disco di Chris Kalera) e della slovena Fargo (col rombante "Technomotor EP"). Dal 2005 al 2008 affianca Francesco Passantino e Francesco Zappalà nella conduzione della Tractorecords e della Laboraudio, digital-label concepita come laboratorio di musica finalizzata alla valorizzazione di artisti appartenenti al sottobosco creativo. Poi collabora col bolognese Wawashi DJ (oggi nel chiacchierato progetto Hard Ton) per "Gary Gay", si lascia remixare dallo svedese Joel 'Jor-El' Alter ("Stroboscopic Life"), partecipa al "The Church Of Pippi Langstrumpf" su Dischi Bellini e viene invitato dall'etichetta berlinese Das Drehmoment a prendere parte al progetto "Rückwärts Im Uhrzeigersinn" insieme ad altri artisti di spessore internazionale tra cui Kalson, Replicant, Makina Girgir, Starcluster e Polygamy Boys. Nel 2010, dopo nuove esperienze discografiche ("Gaucho", su Disco Volante Recordings, coi remix di Gabe Catanzaro, Hard Ton, Valyom & Karada, Midnight Express e Bangkok Impact, e "The World In A Pocket EP", su Prodamkey/Analog Dust, avvalorato dalle versioni di -=UHU=-, Alek Stark, Downrocks, Snuff Crew, Gesloten Cirkel e Metacid), diventa free lance per DJ Mag Italia, versione italiana della celeberrima testata editoriale inglese dedicata alla musica elettronica e alla DJculture. In parallelo fonda, con l'amico Mr. Technium, la Sauroid, etichetta che si propone come punto di raccordo e diffusione di diversi stili tra cui Acid House, Italo Disco, Electro, Nu Rave e Chiptune.

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