Safety Scissors – In A Manner Of Sleeping (BPitch Control)


Disponibile dal 31 Maggio in CD e in digitale, In A Manner Of Sleeping e’ il terzo album di Matthew Patterson Curry, aka Safety Scissors, rimasto inattivo come autore solista per quasi 8 anni: il suo ultimo progetto come Safety Scissors risale infatti al 2005 (Tainted Lunch).
L’album segue la linea tracciata ultimamente dalla BPitch Control, che intende sperimentare nuovi canoni e scoprire nuove strade attraverso la musica elettronica, contaminando i generi piu’ tradizionali, come il Pop, Jazz o Drum ‘n’ Bass.
E Curry riesce appunto a rimanere sospeso tra uno stile electro-glitch e il pop piu’ tradizionale, come sospese sono le atmosfere che le canzoni offrono. Non si parla infatti di “tracce”; in “A Manner Of Sleeping” ci sono proprio “canzoni” strutturate in modo tradizionale, insieme a pezzi ambient e dub.
Scorrendo la track list ci si sente un po’ spiazzati, perche’ si passa dal brano “Gemini”, che, seppur cantato, ricorda come sonorita’ quelle atmosfere tipo ambient delle produzioni di Air Liquide di meta’ anni ’90 (Nephology – The New Religion ad esempio), alla canzone “The Floor”, un duetto di impronta electro-jazz minimale; e la stessa “You Will Find Me” ha influenze molto piu’ electro-pop anche se molto sperimentale.
Un album che trova la sua ragion d’essere ed il suo punto di forza nelle canzoni e non tanto nei pezzi strumentali, che non sono cosi’ incisivi quanto i brani cantati da Curry, la cui voce arricchisce l’atmosfera e da’ potere e riconoscibilita’ all’album.

Safety Scissors – In A Manner Of Sleeping (BPitch Control)
Track List:
1. Moving Light
2. The Floor
3. You Will Find Me
4. Somnambulance
5. Gemini
6. Lemon Scented Moist Pillowette
7. Progress and Perseverance
8. 18 Hours
9. Lights Out
10. Stolen Song
11. My Best Ideas
12. Second Story

Technodisco

La miglior musica Elettronica, House e Techno è su Technodisco, con i set live e mixati dei deejay più famosi del mondo e le classifiche con i pezzi top del momento.

Lascia un commento