Jam & Spoon Feat. Plavka – Find Me (Odyssey To Anyoona) (Johan Agebjörn Feat. Sally Shapiro Remix) (Allstar Music)

Jam & Spoon - Find Me Remix L’idea di remixare il classico dei Jam & Spoon, appartenente alla triade che negli anni Novanta fuse la Trance nel Flamenco (insieme a “Right In The Night (Fall In Love With Music)” ed “Angel (Ladadi O-Heyo)”) risale a circa un anno fa, ma solo recentemente ha visto l’ufficializzazione. Il compositore svedese si cimenta in un completo rinverdimento del parco suoni, planando con la sua ormai proverbiale leggiadria su territori dominati dall’Ambient, per rivitalizzare l’anima che si cela dentro l’algida Trance che il duo tedesco produceva con successo venti anni fa. Ridotto (comprensibilmente) il numero dei BPM e ricontestualizzando tutto intorno ad un disegno armonico che non tradisce l’impostazione originaria, Agebjörn ci (ri)consegna un brano denso di emozioni, alimentato dalla vellutata voce di Plavka Lonich. Il cuore palpita pure per una serie di accortezze melodiche di indubbio valore artistico che fanno di “Find Me (Odyssey To Anyoona)” un potenziale anthem da inserire nel filone Nu Disco venato di House retrò, così come oggi pare voglia la moda. Nel pacchetto trova spazio anche la strumentale Dub e l’Original Mix: quest’ultima, per chi c’era, potrebbe trasformarsi in un momento di pura nostalgia, per chi invece non era ancora nato o troppo piccolo è uno spiraglio su un mondo musicale di cui si parla troppo spesso solo per linee sommarie senza soffermarsi su quanto fosse ricco d’ispirazione ed inventiva. Di Johan Agebjörn e Sally Shapiro consiglio pure “If It Doesn’t Rain” (uscito qualche mese addietro sulla finlandese Rebirth Records), singolo estratto da “Elsewhere” e dato in pasto a remixer d’eccezione come Tony Carrasco e Flemming Dalum.

Giosuè Impellizzeri

Giornalista musicale, consulente per eventi, reporter per festival internazionali, produttore discografico, A&R e promoter per una label, autore della colonna sonora di un videogame, autore di un libro dedicato alla Dance anni Novanta, selezionatore e redattore di shows radiofonici, Dottore in Beni Culturali: tutto in uno. Giosuè Impellizzeri da un lato, DJ Gio MC-505 dall'altro. Le prime recensioni appaiono su una fanzine, nel 1996. Dopo quattro anni inizia il viaggio che si sviluppa su testate cartacee e sul web (TheDanceWeb, Cubase, Trend Discotec, DiscoiD, Radio Italia Network, TechnoDisco, Jay Culture, Soundz, Disc-Jockey.it, Basebog, La Nuit, Jocks Mag, AmPm Magazine). Ogni anno dà vita ad oltre seicento pubblicazioni, tra articoli, recensioni ed interviste realizzate in ogni angolo del pianeta. Tutto ciò gli vale la nomina, da parte di altri esponenti del settore, di 'techno giornalista', rientrando tra i pionieri italiani del giornalismo musicale sul web. Nel 2002 fa ingresso nel circolo dei DJs che si esibiscono in Orgasmatron, contenitore musicale di Radio Italia Network, proponendo per primo in un network italiano appartenente alla fascia del mainstream un certo tipo di Electro, imparentata con la Disco, il Synth Pop e la Techno. Nel medesimo periodo conduce, per la stessa emittente e in particolare per il programma di Tony H e Lady Helena, la rubrica TGH in veste di inviato speciale alla ricerca di novità musicali provenienti da tutto il mondo. Per quel che concerne la sfera della produzione discografica, dopo le demo tracks realizzate nella seconda metà degli anni Novanta, incide il primo EP tra 2001 e 2002, "Android's Society", che contiene "Commodore Generation", remixata dai finlandesi Ural 13 Diktators, finita nella top-ten dei più suonati sulle passerelle di moda milanesi e supportata da nomi importanti tra cui Tampopo, David Carretta, Vitalic, Capri, DJ Hell e Romina Cohn. La storia continua con altre esperienze, vissute prima tra le mura della H*Plus di Tony H ("Tameshi Wari EP" e "Superstar Heroes EP") e poi tra le fila delle tedesche Vokuhila ("Engel Und Teufel EP", con "El Diablero" remixato dagli Hong Kong Counterfeit e Maxx Klaxon), 38db Tonsportgruppe ("Borneo EP", col remix Electro Disco di Chris Kalera) e della slovena Fargo (col rombante "Technomotor EP"). Dal 2005 al 2008 affianca Francesco Passantino e Francesco Zappalà nella conduzione della Tractorecords e della Laboraudio, digital-label concepita come laboratorio di musica finalizzata alla valorizzazione di artisti appartenenti al sottobosco creativo. Poi collabora col bolognese Wawashi DJ (oggi nel chiacchierato progetto Hard Ton) per "Gary Gay", si lascia remixare dallo svedese Joel 'Jor-El' Alter ("Stroboscopic Life"), partecipa al "The Church Of Pippi Langstrumpf" su Dischi Bellini e viene invitato dall'etichetta berlinese Das Drehmoment a prendere parte al progetto "Rückwärts Im Uhrzeigersinn" insieme ad altri artisti di spessore internazionale tra cui Kalson, Replicant, Makina Girgir, Starcluster e Polygamy Boys. Nel 2010, dopo nuove esperienze discografiche ("Gaucho", su Disco Volante Recordings, coi remix di Gabe Catanzaro, Hard Ton, Valyom & Karada, Midnight Express e Bangkok Impact, e "The World In A Pocket EP", su Prodamkey/Analog Dust, avvalorato dalle versioni di -=UHU=-, Alek Stark, Downrocks, Snuff Crew, Gesloten Cirkel e Metacid), diventa free lance per DJ Mag Italia, versione italiana della celeberrima testata editoriale inglese dedicata alla musica elettronica e alla DJculture. In parallelo fonda, con l'amico Mr. Technium, la Sauroid, etichetta che si propone come punto di raccordo e diffusione di diversi stili tra cui Acid House, Italo Disco, Electro, Nu Rave e Chiptune.

Lascia un commento