INTERVISTA A ROBERTO MOLINARO di Spy – 25/06/2K4

TD intervista l’instancabile produttore piemontese…Roberto Molinaro è in Italia, uno dei DJ-Producer più forti del momento, sia per le sue capacità di adattarsi ai differenti contesti musicali, sia per la sua originalità nelle esibizioni dal vivo. Da oltre 10 collabora con la Blisscorporation, etichetta composta tra gli altri, dai noti Eiffel 65, con il quale collabora attivamente nelle produzioni e nei rmx.

Andiamo a conoscere meglio l’artista piemontese…

Ciao Roberto, benvenuto sulle pagine del nostro portale!…Da un paio d�anni hai sviluppato una concezione di DJ Set davvero spettacolare che unisce la musica alla visione sincronizzata di immagini video tridimensionali proiettate su più maxischermi�Ci puoi spiegare come si svolge un tua performance?

“Si svolge in un modo semplice, alterno delle immagini su DVD con immagini in diretta prese nel corso della serata…Con me lavora lo staff di “Visione Sintetica”, loro proiettano su 2 maxi schermi immagini tridimensionali e quello che di solito non si vede in discoteca�le mani del DJ, le mani del barista, cosa si vede dal centro pista… il tutto rigorosamente in diretta.”

Da oltre dieci anni fai parte della label torinese BlissCO, come è nata questa collaborazione?

“Ho portato ad ascoltare a Massimo Gabutti (General Manager n.d.r.) un provino tutto fuori tempo…il pezzo lo ha buttato, a me mi ha tenuto.”

Dopo il tuo singolo “Hurry Up”, che sta avendo tutt’ora grande successo, quali saranno i tuoi futuri progetti musicali?

“Sto terminando il mio nuovo singolo, inoltre sto lavorando al mio album che uscirà presto.”

Tra i tuoi recenti successi ci sono anche i Rmx di �Viaggia Insieme a Me” e �Una Notte e Forse Mai Più� dei tuoi illustri colleghi di etichetta, Eiffel 65�Fuori dallo studio di produzione prediligi però un sound più �duro��Che musica proponi durante i tuoi set?

“Dal vivo propongo soprattutto musica prodotta da me, spesso mi faccio delle versioni particolari dei pezzi a cui lavoro, destinate al “Live”� Se si vive un mio live si riconoscono molti rmx o produzioni presenti nelle classifiche ma con una cornice completamente diversa.”

Una domanda che molti ragazzi si pongono è quella sull�uso del supporto audio che un DJ deve scegliere per esprimersi al meglio e sembrare più �professionale��Tu preferisci il vinile, il CD o altro?

“Preferisco il CD per un motivo pratico…ma appena uscirà il lettore di DVD per DJ mi convertirò subito.”

Cliccando sia sul tuo sito RobertoMolinaro.dj , sia su quello della tua etichetta Blisscorporation.com , ho notato che c�è continua richiesta di demo di produttori emergenti�Quante possibilità ha un produttore sconosciuto di poter stampare o collaborare in qualche modo con voi?

“Tantissime ! Basta mandare delle belle idee ed essere disposti alla collaborazione . La Bliss cerca bei “Pezzi” ma sopratutto futuri produttori.”

C�è chi dice che il 2004 sarà l�anno della svolta nella Dance, in negativo o in positivo�Tu che ne pensi?

“Penso Positivo!”

Dove troveremo Roberto Molinaro ed i suoi DJ Set nelle prossime settimane?

“Sono in Giro: dal Bolgia di Dalmine alle serate Parhasar in Liguria �”

Grazie Roberto per essere stato ospite sul nostro sito, invito tutti i nostri lettori a seguirti oltre che nelle tue brillanti serate, anche sul tuo sito web e a visitare il sito della Bliss dove, tra le altre, si possono trovare tantissime informazioni davvero interessanti mirate a produttori �in erba� che non conoscono ancora i meccanismi del Music Business ma vogliono accrescere sia la propria conoscenza che la maturazione professionale.

Technodisco

La miglior musica Elettronica, House e Techno è su Technodisco, con i set live e mixati dei deejay più famosi del mondo e le classifiche con i pezzi top del momento.

Lascia un commento