INTERVISTA AI MONOSURROUND di Giosuè Impellizzeri – 17/06/2K4

Monosurround è un nome che nel 2002 ha spopolato anche in Italia grazie alla hit "I Warned You Baby" che riuscì a mettere d’accordo sia i dj’s house che quelli elettronici……Il disco, che proveniva dall’etichetta tedesca 1St Decade gestita dai Northern Lite, reca la firma di Erik Schäffer e Ramtin Asadolahzadeh, due giovani ragazzi che da qualche anno a questa parte hanno contagiato la Germania con il loro sound a cavallo tra la techno, l’house più avanguardistica e l’elettronica. Incontriamoli sulle pagine di Technodisco.

Ciao Erik, ciao Ramtin !! L’anno scorso l’Italia ha conosciuto la vostra musica ma ora è giunto il momento di parlare un pò di voi.

Erik: "Iniziai a suonare il pianoforte all’età di 6 anni e, proprio in quel periodo, nacque la mia passione per la musica. I miei esordi sono di matrice classica ma, quando compii il quattordicesimo anno di età, ero stanco di ascoltare e suonare quel genere e decisi di acquistare un sintetizzatore ed un preistorico Atari 1040 per iniziare a produrre musica col computer. Quello fu il passaggio dalla musica classica a quella digitale"
Ramtin: "Io invece iniziai a suonare la batteria all’età di 7 anni. A 16 iniziai a cantare ed a 20 divenni disc-jockey. Da quel momento in poi la musica è diventato il mio cibo !! ;o)"

Nel 2002 la vostra "I Warned You Baby" divenne molto popolare in Italia grazie al supporto ottenuto da svariati dj’s. La singolarità di quel pezzo risiedeva nel fatto che fu suonato sia da dj’s house che da quelli elettronici. Secondo voi che differenze corrono tra i generi musicali ??

Erik: "E’ un discorso un pò complicato … Sicuramente esistono differenti stili musicali ma credo che oggigiorno molti di questi si siano combinati tra loro e ne abbiano creati degli altri. Forse la nostra "I Warned You Baby" rientra in questo contesto. Tutto si mischia e si trasforma: in studio, durante i live, attraverso i giradischi … "

Ma a questo punto come definireste il vostro sound ??

Erik: "Mi fai una domanda ancora più difficile della precedente … è davvero arduo definirlo perchè ogni traccia che componiamo segue un genere differente. Una può essere techno, una electro, un’altra ancora house … per rendere le cose più facili direi electronic-pop"
Ramtin: "Eh eh eh … il nostro stile è semplicemente il "Monosurround-style" in continua evoluzione"

In Germania sia la techno che l’elettronica sono due generi molto amati. Secondo voi come mai dalle vostre parti questa tipologia sonora piace così tanto ??

Erik: "Forse perchè riflette in pieno il modo di pensare della gente tedesca. Se ci pensi un pò ti rendi conto che un tedesco è puntuale, introverso, affidabile (ovviamente parlo in generale) proprio come può esserlo la musica techno ed elettronica. L’energia di molti pezzi forse proviene proprio da questi clichès che caratterizzano il popolo tedesco"
Ramtin: "Non saprei risponderti bene perchè io sono nato a Teheran"

Qualche mese fa è uscito, ancora su 1St Decade, il nuovo "Bo Bullet E.p.". Cosa state preparando in queste settimane ??

"E’ previsto un nuovo e.p. dal risvolto molto elettronico che uscirà senza dubbio su 1St Decade. In arrivo c’è anche il nostro album che includerà molte sorprese"

Avete mai ascoltato qualche prodotto italiano ?? Che ne pensate in merito ??

Erik: "Conosco poco della scena italiana: Eros Ramazzotti, Robert Miles, Gigi D’Agostino …"
Ramtin: "Io invece conosco Joe T. Vannelli che l’anno scorso decise di prendere in licenza per l’Italia la nostra "I Warned You Baby". Ricordo anche la sua vocalist, Justine con la sua voce sexy!!"

Se un giorno poteste produrre un disco con un altro artista, chi scegliereste ??

Erik: "Sai che non ho mai pensato a questa eventualità ?? Non saprei … se Elvis fosse ancora vivo la mia scelta cadrebbe sicuramente su di lui"
Ramtin: "La lista è davvero lunghissima ma posso comprimerla in una sola parola: timochemicalstonesmonroeelliotfatboy"

Ancora una domanda che mira a capire le vostre preferenze: hardware o software ?? Vinile o cd ??

Erik: "Oggi è molto più facile lavorare con il computer e quindi con i software, anche durante i live. E’ un supporto flessibile e la qualità audio è abbastanza buona. Ma non posso certo dimenticare i giradischi con i vecchi e cari vinili …"
Ramtin: "I cd non mi piacciono per niente. Il sound che esce dai solchi vinilici è unico ed inimitabile quindi … save the vynil !!"

Siamo giunti al momento dei saluti: questo è lo spazio che avete per lasciare un messaggio agli amici italiani.

"Siamo stati davvero lieti di conoscere qualcuno che segue il nostro sound anche in Italia. Ciò ci fa capire quanto sia importante la musica che riesce a scavalcare con facilità qualsiasi barriera ed ostacolo. Stiamo cercando di organizzarci per poter venire a suonare anche dalle vostre parti. Rock On !! Monosurround"

Giosuè Impellizzeri.

Technodisco

La miglior musica Elettronica, House e Techno è su Technodisco, con i set live e mixati dei deejay più famosi del mondo e le classifiche con i pezzi top del momento.

Lascia un commento