INTERVISTA A TONY H di Giosuè Impellizzeri – 06/11/2K4

Tra pochi giorni tornerà sull’etere radiofonico dopo sei mesi di pausa. E’ Tony H, popolare dj-producer italiano, che si appresta a colorare le frequenze di tutta l’Italia con un nuovo programma (condotto con l’inseparabile Lady Helena) che si chiamerà "Superstar Heroes"… La particolarità riguarda sicuramente la scelta di non avvalersi più di network nazionali (dopo le passate esperienze con Radio Deejay e Radio Italia Network) ma quella di affidarsi ad una serie di emittenti locali che trasmetteranno il programma in syndication ogni weekeend. Tanta la curiosità che gravita attorno a questo ritorno e Technodisco fà da tramite per un colloquio diretto con Tony H che in questi giorni appare più raggiante che mai.

La tua ultima ‘apparizione radiofonica’ risale alla fine dello scorso aprile: cosa hai fatto in questi 6 mesi di pausa dal mondo della radio ??
"Diciamo che mi sono preso un lungo periodo di vacanza assolutamente meritata che è servita a riportare in equilibrio la mia vita, sia dal punto di vista personale che da quello lavorativo. Ne avevo davvero bisogno; per alcuni versi stavo perdendo il contatto con la realtà, non ero più in grado di dare il giusto valore e sapore alle piccole cose quotidiane. Ho viaggiato molto, ho incontarto e conosciuto gente nuova, umile, che mi ha fatto ritornare la voglia di ricominciare da capo … Ed ora posso dire che la mia ‘seconda vita’ è finalmente cominciata !!"

Prima Radio Deejay, poi Radio Italia Network: cosa ti ha spinto a troncare i rapporti con queste due radio nazionali ??
"Sono una persona che si fida molto della gente, sopratutto nel campo lavorativo. E’ difficile convincermi ma a chi ci riesce dò tutto me stesso. Attenzione però a non tradirmi perchè, come ho dato, tolgo. Ho lasciato in modo molto sereno e tranquillo Radio Deejay nel 2000 semplicemente perchè ciò che volevo fare non era più in linea con l’indirizzo che stava prendendo la radio ma comunque sono rimasto in ottimi rapporti con chi ci lavora ancora oggi. La stessa cosa però non è successa con RIN: loro mi avevano chiamato per curare la direzione creativa di un progetto radiofonico dance rivolto ad un pubblico giovane. Dopo 2 anni di risultati positivi (in termini di ascolti) che superavano di gran lunga le aspettative, ‘qualcuno’ si è svegliato male una mattina ed ha deciso di cambiare tutto. Il progetto iniziale è stato così ‘tradito’. Ora Radio Italia Network è irriconoscibile, una radio generalista che vorrebbe assomigliare a tutte le altre"

Da un’emittente nazionale sei passato così ad una serie di radio locali che trasmetteranno il tuo (o meglio il vostro visto che a condurlo sarete sempre in due) programma radiofonico. Come mai hai preferito tralasciare le radio a copertura nazionale ??
"Le radio nazionali sono ormai come le tv, schiave del marketing e dei dati di ascolto. Si rivolgono tutte allo stesso target, 25/45, diplomati, buon livello culturale ma non scienziati, lavoratori con un discreto stipendio, casalinghe annoiate. Questo è l’ascoltatore tipo che qualsiasi azienda che pianifica una campagna pubblicitaria su una radio nazionale pretende e la radio gli (e lo deve !!) assicura in ogni modo. Questo fenomeno delirante appiattisce automaticamente il livello di creatività e di ‘rischio’ di qualsiasi emittente: la prova sta nel fatto che tutte le radio nazionali suonano gli stessi dischi, fanno i notiziari alla stessa ora e hanno gli stessi dj’s e programmi uguali da anni. La fortuna, almeno per il momento, vuole che molte radio locali non si siano ancora fatte ‘fregare’ da questo meccanismo e continuano per la loro strada a testa alta. L’estremo rispetto per questo sistema in controtendenza mi ha aperto un mondo nuovo e così ho deciso che era il momento di dare una svolta ed in meno di 2 mesi, con l’aiuto del mio Taf-A-Staff (persone splendide), abbiamo messo in piedi una rete nazionale formata però da radio locali, le migliori secondo noi"

Approfondiamo il discorso sul nuovo programma che partirà il prossimo 6 novembre: come sarà strutturato ?? Puoi darci delle anticipazioni ??
"’Superstar Heroes’, questo è il nuovo programma che mi vedrà protagonista ancora una volta con Lady Helena. Il nostro obiettivo è quello di far conoscere artisti e progetti nuovi che ruotano attorno al circuito elettronico da club mondiale. Struttura molto tecnica e veloce, creatività a non finire e coinvolgimento totale di chi ascolta: questi i principali ingredienti del programma che partirà il 6 novembre andando in onda ogni sabato dalle 17.00 alle 18.00 ed ogni domenica dalle 19.00 alle 20.00. Info e frequenze le trovate nella sezione radio su www.tafataf.com"

"Superstar Heroes", già il titolo di una produzione uscita circa un anno fa su H*Plus. Cosa ti ha spinto a scegliere il medesimo nome e a legarti al mondo dei supereroi ??
"Il nome infatti lo abbiamo preso dal titolo di un disco di un mio carissimo amico di cui però ora mi sfuggono le generalità … credo sia un certo Dj Gio MC-505 ma non ne sono sicuro (scherzo ovviamente !!). Abbiamo usato (cosa rara in Italia) la pubblicità comparativa: mandare in pensione vecchi supereroi come Superman, Wonderwoman, Spiderman etc etc per sostituirli con dei nuovi supereroi elettronici, sicuramente più moderni e avanguardisti che lanceremo nelle varie puntate del programma"

Prima abbiamo fatto il nome di H*Plus, la main-label del gruppo Taf A Taf, ormai presente sul mercato discografico da circa due anni. Te la senti di fare dei consuntivi ?? Rifaresti tutto quello fatto sinora o ci sono cose che eviteresti volentieri ??
"E’ chiaro che rifarei tutto, anzi di più. Purtroppo ora il mercato discografico sta conoscendo una crisi senza precedenti e un pò tutte le etichette non se la stanno passando bene, H*Plus compresa. Io, al di là dei risultati economici non proprio edificanti, sono molto contento dei risultati in termini di qualità dei prodotti che H*Plus ha stampato. Ora ci sarà una pausa di uscite fino a gennaio seguita poi da una nuova strategia di rilancio"

Tony H è cambiato molto negli anni: dall”adrenalinico’ legato allo storico "From Disco To Disco" al più radiofonico di "Vitamina H" sino ad una più recente personalità rivolta ad un discorso musicale d’avanguardia. Chi è il Tony H che sta per tornare nell’etere italiano ??
"Un Tony H ed una Lady Helena sicuramente più maturi sono quelli che sentirete presto di nuovo in radio. Come ho detto prima la pausa di sei mesi è servita a conoscere ed approfondire lati nascosti di me che non sapevo o non ricordavo più di avere. Adesso non vedo l’ora di rendere pubbliche queste mie ‘nuove scoperte’"

Che la musica (tutta!!) sia in crisi non è certo una novità: quali credi siano i passi giusti che dovrebbe compiere un discografico del 2004 ??
"Non credo che esista una strategia unica per tutti altrimenti il mercato non sarebbe così messo male; credo piuttosto che ogni label debba specializzarsi di più in un genere tutto suo e crearsi la sua nicchia. In realtà le nuove strade per la musica dobbiamo ancorla inventarcele …"

Qual’è il tuo prossimo obiettivo da raggiungere ??
"Dimostrare che avevamo ragione noi"

Lascia un messaggio a tutti gli amici di Technodisco.
"La cosa principale che contraddistingue un essere umano dall’altro non è come si veste ma come ragiona. Cercate sempre dentro di voi la vostra unicità !! Un abbraccio. Tony H"

Technodisco

La miglior musica Elettronica, House e Techno è su Technodisco, con i set live e mixati dei deejay più famosi del mondo e le classifiche con i pezzi top del momento.

Lascia un commento