INTERVISTA A LUCA BALDINI from DRAMA SOCIETY – 21/12/2K4

Luca Baldini insieme a Sergio Ricciardone formano i Drama Society, uno dei progetti più interessanti del 2004. Il primo singolo “Liars” stampato sulla Turbo Rec del producer e dj Tiga, ha ottenuto un ottimo successo a livello internazionale, la vera sorpresa però è “Crying hero”, secondo singolo stampato sulla stella etichetta e remixato dallo stesso Tiga , è stato proposto dai migliori dj internazionali. Oggi ci ha messo a disposizione il suo tempo prezioso per dedicarsi al nostro portale..Ciao Luca, benvenuto sul sito www.technodisco.it …..cominciamo con una domanda classica… quand’è che ti sei avvicinato alla musica elettronica?

Lo ricordo come fosse oggi! Dopo avere visto un live degli 808 State,in un estinto club a Milano. Credo fosse il 1990…una folgorazione!
Avevo 17 anni, ed ero molto immerso nel pop inglese stile primo Manchester. Da quello show in avanti mi sono avvicinato all’elettronica, fu il mio battesimo. Bellissimo, in Italia, quindici anni fa, era dura sentire musica di quel tipo.

Oramai te e Sergio Ricciardone siete conosciuti in tutto il mondo con il progetto Drama Society… come siete venuti a contatto con Tiga e la sua Turbo Rec?

Circa due anni fa, dopo un gig di Tiga @ Xplosiva, io e sergio gli consegnammo un nostro demo, che poi vide la luce come "Liars EP". Dopo pochi giorni Tiga ci telefonò, proponendoci di firmare immediatamente per la Turbo e di pubblicare in tempi stretti il maxi, che fortunatamente avevamo avuto anche modo di testare live al Sonar del 2003. Fu un esordio molto fortunato, tutta la stampa del settore ci elogiò molto; fu davvero molto incoraggiante.

Da pochi giorni è uscito su Four Music il vostro nuovo singolo… avete in programma altre produzioni?

Certo! Pubblicheremo un secondo Ep sulla Fine/Four Music a fine Febbraio, dopodiché usciremo sulla parigina "Initial Cut" con un two tracks ep ad Aprile. Nel frattempo stiamo ultimando il nostro primo album, che vorremmo fare uscire prima dell’estate e che sarà pieno di ospiti/amici che
canteranno e suoneranno con noi sulle tracce…!

Parliamo della tua attività da dj.. in questo momento quali sono i tuoi dischi preferiti? Le labels?

Alcune delle labels che amo molto in questo periodo sono la Border Community, la Contexterrior, Pigna records, la Farenheit,la CrossTown Rebels di Damien Lazarus, la neonata Led records (la label del Link di Bologna) e la New Religion di Kirk DeGiorgio. Fra i dischi che suono spesso ti citerei tutta la serie "Electronic battle weapon" dei Chemical Bros… ottima club music!

Sta per iniziare il nuovo anno… hai in programma delle date interessanti? Ce le vuoi anticipare?

Festeggerò il natale suonando a Messina e il capodanno con un gig al Cassero di Bologna assieme a dj Chloè, mentre battezzeremo il 2005 suonando al Pulp di Parigi ed al Watergate di Berlino, dove presenteremo il nostro nuovo live act!

Internet si è diffuso a macchia d’olio… secondo te ha portato dei vantaggi nel mondo della musica? Perchè?

E’ evidente. Una più veloce informazione, capillare e totalmente in realtime, senza parlare di tutto il discorso downloads…fino a 5 anni fa questa situazione sarebbe stata impensabile. Puoi arrivare dappertutto con spese bassissime.

Prima di salutarti vorrei chiederti cosa ne pensi del sito… hai consigli?

No, è super! Lo sto guardando proprio ora! Bel lavoro ragazzi… keep on going!!

Fabrizio Gattuso

Technodisco

La miglior musica Elettronica, House e Techno è su Technodisco, con i set live e mixati dei deejay più famosi del mondo e le classifiche con i pezzi top del momento.

Lascia un commento