Numark TTX1, nuova generazione di turntable

TTX1 della Numark è un piatto che ridefinisce lo stato dell�arte dei turntable per DJ.
Ben piantato ovunque lo si posizioni grazie al suo peso di 13 Kg, questo piatto per DJ dal design innovativo fornir� stabilit� e professionalit� fino ad ora attribuite esclusivamente ai famosissimi Technics 1200/1210 accoppiate a importanti peculiarit� frutto delle nuove tecnologie applicate alla musica. Le velocit� di rotazione sono 33, 45 e 78; quest�ultima la si attiva premendo simultaneamente i tasti 33 e 45. Il pitch control offre 4 differenti range: +/- 8, 10, 20 e 50%.
Davvero interessante la presenza della funzione �Key Lock� (conosciuta ai più come Master Tempo), attivabile dall�omonimo pulsante e sfruttabile solamente se si utilizzano le uscite line. Vista la qualit� del piatto speravo che i tecnici avessero fatto i miracoli per ciò che concerne la Master Tempo.
Purtroppo, come accade anche con i CD-player, è sempre presente lo spiacevole fenomeno delle casse che �sgambettano�. Qui si verifica forse a minori valori percentuali rispetto ai prodotti digitali, probabilmente perché la previa conversione analogico/digitale complica il procedimento di processing del DSP.
I vari pulsanti che vi ho finora citato sono tutti allocati alla destra del piatto nella zona antecedente al braccio. Qui troviamo anche il pulsante �Quartz� per disabilitare il pitch control e una cupola trasparente retro-illuminata di blu dove all�interno vengono visualizzati i vari parametri, il senso di rotazione della tavola rotante e, premendo il tasto BPM, la velocit� in BPM della traccia in riproduzione.
Due grossi pulsanti ovali con incisi i simboli Play/Pause (facilmente accessibili da ciascun lato del piatto) permettono di avviare e fermare la rotazione della tavola. L�utente potr� impostare la velocit� di avvio e stop della rotazione della tavola, grazie ad un apposita rotella sita sopra i pulsanti Play/Pause: dal classico start/stop secco al più lento stile rotella On/Off dei giradischi per DJ.
Nella parte di sinistra vi è un pulsante per variare il senso della rotazione del piatto (reverse). Le connessioni presenti nel TT-X1 della Numark sono 2 RCA (L/R) analogici in grado di trasmettere in uscita sia un segnale line che phono. La selezione della modalit� spetter� all�utente tramite un apposito switch sito a fianco delle connessioni, sotto il piatto in un antro illuminato.
Presente anche un�uscita digitale in formato S/PDIF coassiale 44.1 kHz per la connessione diretta ad apparecchiature digitali che consente, previa conversione A/D, la trasmissione digitale delle tracce presenti nei nostri vinili.

Recensione a cura di Simonazzi Federico, fonico, produttore musicale, insegnante di nuove tecnologie applicate alla musica e al DJing, docente certificato Steinberg, titolare dell�Alar’s Recording Studio di Parma. Per ulteriori informazioni sui suoi corsi e sulle sue attivit� di produzione musicale e realizzazione Jingle puoi connetterti al sito www.alarmusic.com o contattarlo via e-mail all�indirizzo [email protected]

Technodisco

La miglior musica Elettronica, House e Techno è su Technodisco, con i set live e mixati dei deejay più famosi del mondo e le classifiche con i pezzi top del momento.

Lascia un commento