NEXTECH FESTIVAL 2010 @ Stazione Leopolda – Firenze – I –

16-18 Settembre 2010
@ Stazione Leopolda
Firenze – I –

Prosegue il cammino di uno dei festival piu interessanti del panorama italiano: Nextech giunge alla sua quinta edizione e mantiene come location l’ottocentesca stazione Leopolda di Firenze, ambiente suggestivo e ideale per l’impatto visivo/sonoro che ci vedra’ coinvolti.
I numeri di questo evento (che in passato ha ospitato artisti come Jeff Mills, Ellen Allien & Apparat, Troy Pierce, Adam Beyer) confermano la sua importanza: ad ogni edizione precedente superate le 9000 presenze. Oltre a quelle storiche con Tenax e Architettura Sonora, quest’anno Nextech presenta una nuova partnership, quella con l’Accademia Italiana, una delle scuole internazionali di moda e di design piu’ famose a livello mondiale, che vedra’ coinvolti i suoi creativi allievi con una speciale mostra allestita per l’apertura del festival, occasione anche per festeggiare l’inizio dell’anno accademico.
Un faro quindi costantemente puntato sulla scena internazionale della nuova musica elettronica e delle arti digitali, anche per questa edizione la lineup del Nextech presenta grandi nomi: segnalo innanzitutto il progetto live di Alva Noto e Brixa Bargel (Anbb) che si esibiranno nella serata inaugurale del festival (Giovedi 16) insieme ad Erol Alkan e all’interessante realta’ tutta toscana dei We Love, duo che ha attirato l’attenzione di Ellen Allien e che uscira’ con un CD per B-Pitch Control proprio nel mese di Settembre. Si prosegue Venerdi 17 con l’imperdibile live tutto canadese di Fabblergast feat. Guillaume Coutu Dumont & Vincent Lemieux piu’ la presentazione di un altro interessante progetto, Visionquest, messo sui piatti questa volta da Shaun Rives e Ryan Crosson. Sara’ anche della serata niente meno che Raresh, dj rumeno di matrice minimal-techno e co-fondatore, insieme agli stimatissimi colleghi e connazionali Pedro e Radhoo, dell’etichetta [a:rpia:r].
Chiusura con botto e techno raffinata Sabato 18 Settembre con il francese Agoria, Guy Gerber piu’ l’atteso live dei geniali Lali Puna che presenteranno il loro nuovo CD “Our Inventions”, uscito sul mercato dopo 6 anni di silenzio.
I prezzi del festival variano dai 15 ai 18 euro per la serata inaugurale del 16 Settembre e dai 20 ai 25 euro per le serate di Venerdi 17 e Sabato 18 Settembre. Possibilita’ di ingresso ridotto in lista.
Come precedentemente accennato, grazie alla collaborazione con Architettura Sonora, durante tutto il festival verra’ proposto un ricco pre-serata, dalle ore 19.00 e ad ingresso libero.
Firenze is calling !

Review by:
Stefano Pizzigoni (MAD)

Join MAD on Facebook:

http://www.facebook.com/group.php?gid=281337297004

Lascia un commento